banner-header
Il punto

Nasce Osservatorio Senior

Tra i 55 e i 65 anni di solito nella vita delle persone avvengono trasformazioni lavorative, familiari, di salute, di stile di vita, psicologiche, che aprono ad una nuova fase dell’esistenza, fase che prosegue sino a quando si mantiene una sostanziale autonomia, sempre più spesso anche oltre gli 80 anni.

Le persone in questa fase della vita, che in breve chiamiamo senior, in Italia e in tutto il mondo occidentale sono sempre più numerose, hanno una speranza di vita che continua ad allungarsi, stanno giocando un ruolo da apripista nel definire un nuovo modo di vivere questa età e influenzano in modo significativo le scelte che vengono fatte in campo economico, sociale e politico.

Negli ultimissimi anni si è iniziato a prendere consapevolezza dell’importanza e delle specificità del mondo senior, come è testimoniato da: ricerche e libri sull’argomento; associazioni e siti on line dedicati; Unione Europea e Governi nazionali che promuovono l’invecchiamento attivo; aziende interessate a capire gli effetti del fenomeno senior nella gestione delle proprie risorse umane o a cogliere nuove opportunità di mercato.

Da parte loro, i senior sono sempre più desiderosi di giocare da protagonisti questa nuova fase della vita e di tenersi informati sulle opportunità che offre.

In questo contesto nasce Osservatorio Senior. Nasce dall’iniziativa di persone che negli ultimi anni hanno già studiato e affrontato le problematiche del mondo senior, con diversi tipi di qualificazione ed esperienza: professori universitari, autori di ricerche e libri sull’argomento, gestori di blog e siti dedicati al tema, consulenti di ricerche di mercato e organizzazione aziendale, manager di aziende interessate al mondo senior.

Osservatorio Senior nasce con l’obiettivo di dar vita ad un punto d’osservazione qualificato del mondo senior in Italia, che offra informazioni, opinioni e proposte a istituzioni, aziende e media e che contemporaneamente sia luogo di frequentazione e scambio di storie e testimonianze on line per gli stessi senior. Nasce con la speranza di diventare punto d’incontro in rete dei tanti soggetti che a vario titolo si occupano dell’universo, ancora troppo poco esplorato, dei nuovi senior.

Commenta