banner-header
Il punto

Ben ritrovati !

Ben ritrovati dopo le vacanze e la pausa estiva !

Osservatorio Senior è pronto a proporvi dai prossimi giorni nuove informazioni, storie inedite e contenuti originali, che vi consentiranno di tenervi aggiornati sul mondo dei senior e di condividere le vostre esperienze e riflessioni su questa età dalle mille sorprese.

lei in spalla a luiMoltissime sono le domande alle quali, attraverso i nostri esperti, continueremo, come nei mesi trascorsi, a rispondere.

Dobbiamo aspettarci di vivere sempre più a lungo ? E se sì come potremo farlo nel modo migliore possibile ? Che spazio hanno il lavoro e il volontariato per noi senior ancora attivi? E come regolarci con le questioni previdenziali ed economiche tipiche di questi anni ? I progressi medici sono stati clamorosi ma la salute rimane una preoccupazione centrale: quali sono i principali problemi di salute che colpiscono i senior e come li possiamo affrontare? Quale alimentazione e quale attività fisica è la più congeniale a questa età ? E quale sessualità si può immaginare per gli over55 ?

E ancora: cambiano i consumi e gli stili di vita, cambiano le soluzioni abitative, cambia il modo di vivere attraverso le tecnologie che, in casa e fuori casa, ci offrono nuove opportunità: come conoscere e sfruttare queste innumerevoli opportunità ?

Cambia anche la società e di questo cambiamento i senior sono tra i protagonisti: come sta mutando il rapporto intergenerazionale tra senior e giovani, tra genitori sessantenni e figli trentenni o tra “nuovi nonni” e nipoti ? E quali le differenze di genere che caratterizzano uomini e donne senior ?  E per non farci mancare nulla: anche all’estero la popolazione senior è in crescita: ebbene, quali spunti possiamo cogliere dagli altri Paesi?

Con articoli dei nostri esperti e con i vostri contributi proveremo a dare risposte qualificate. Con le storie personali che ci invierete toccheremo dal vivo i problemi che si vivono a questa età. Con le recensioni di libri e film che ci vedono protagonisti capiremo quale immagine culturale e mediatica viene offerta delle nostre generazioni. Con l’informazione di ricerche sui senior esploreremo quali scoperte si stanno facendo su questo universo.

E a proposito di ricerche, daremo sicuramente risalto alle conclusioni della ricerca “Un ritratto dei Nuovi Senior: generazioni a confronto”, realizzata da Osservatorio Senior e dal Laboratorio Trail dell’Università Cattolica, che verrà presentata il prossimo 5 ottobre a Milano e a cui, speriamo, non vorrete mancare.

Commenta