aspettative-imprese—header
immagine-senior-header
silver-value
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Eventi

E’ questa la tenera età ?

Osservatorio Senior al Festival della Tenera Età che si terrà a Castello Belgioioso il 26 e 27 Novembre: biglietti omaggio per i nostri lettori.

Come la recente ricerca di Osservatorio Senior e Università Cattolica ha dimostrato, gli italiani di 65 anni e dintorni non vogliono proprio sentir parlare 3f2749b4f9e393cb4b53f1f9e04f6d3adi terza età, figuriamoci quelli che i sessanta non li hanno ancora compiuti. Quattro ultrasessantacinquenni italiani su cinque – dice la ricerca -dichiarano di non sentirsi ancora «anziani» e non appaiono affatto spaventati dal succedersi delle candeline dei compleanni.

In effetti un over55 di oggi in media sta fisicamente e psicologicamente bene e se ha qualche acciacco lo tollera senza troppi drammi; i 70enni, poi, ai test cognitivi e di intelligenza ottengono risultati migliori rispetto ai loro coetanei di 30 anni fa: probabilmente perché sono più colti, più attivi e meglio curati rispetto al passato.

D’altra parte, come vivere al meglio questa nuova fase della vita – quella da senior – non è affatto scontato. Insieme a problemi e paure nuove (ad esempio, i figli a casa senza lavoro, il decadimento mentale, la solitudine e il vuoto sociale, l’estromissione forzata dal lavoro, ecc), il senior può cogliere opportunità sconosciute ai sessantenni e settantenni del passato (come ad esempio il poter viaggiare di più, l’avere molte occasioni per non smettere di imparare e tenersi aggiornati, il mantenere un ruolo attivo nella società, il prevenire e curare malattie una volta incurabili aumentando il benessere, e così via).

Come aumentare la consapevolezza di queste paure ed opportunità ? Come esplorare al meglio il terreno sconosciuto di questa nuova fase della vita? Come affrontare l’inevitabile invecchiamento, che però si presenta con tratti così diversi rispetto al passato ?

A queste e altre domande cercherà di rispondere il Festival della Tenera Età che si terrà a Castello Belgioioso (PV) il 26 e il 27 Novembre. Presente alla manifestazione, che ha come obiettivo anche quello di far conoscere e consigliare servizi e opportunità offerte da diverse classi di categorie utili a trascorrere meglio e serenamente l’invecchiamento, Enrico Oggioni, fondatore di Osservatorio Senior, che sabato 26 alle ore 17 presenterà i risultati della ricerca “Un ritratto dei nuovi Senior: generazioni a confronto”.

Per il Festival sono stati messi a disposizione dei lettori di Osservatorio Senior dei biglietti omaggio: clicca a questo link se sei interessato a partecipare.

http://www.belgioioso.it/espositori_teneraeta/epo_2.php?id=osservatoriodse76d

A questo link l’intervista di Teresa Monestiroli a Enrico Oggioni, dal titolo “La vita nuova”, apparsa su la Repubblica il 24 novembre 2016 in occasione del Festival.

Commenta