immagine-senior-header
silver-value
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Argomenti

A fianco del proprio amico a quattro zampe

A Milano ha sempre più successo la prima residenza pet friendly d’Italia

Diverse ricerche lo hanno dimostrato: la presenza di un amico a quattro zampe nella vita degli over è un toccasana per il loro benessere fisico e psicologico. Non solo è fonte di affetto per le persone sole, ma aiuta a rilassarsi e a liberare la mente. Inoltre è un ottimo stimolo perché, soprattutto quando si woman-and dogtratta di cani, “obbliga” il padrone ad uscire e a fare movimento all’aria aperta, lo impegna nelle relazioni sociali e lo risveglia a livello di elasticità mentale, perché il prendersi cura di qualcuno aiuta in questa direzione.

Come conferma un’indagine pubblicata su MyKorian, oggi il 39% degli anziani d’Italia possiede un amico a quattro zampe che gli riempie la vita e del quale non vuole fare a meno, qualsiasi sia il luogo in cui vive.

Per questo sta avendo sempre più successo la prima residenza d’Italia pet friendly, che, a Milano, dal 2013 offre soluzioni abitative dove poter vivere bene con i propri amici animali, anch’essi ospiti protagonisti della struttura. Si tratta delle Residenze Heliopolis che, già esistenti dal 2007 con i loro 400 posti, hanno messo in atto un progetto davvero innovativo, frutto della collaborazione tra Korian e PetPro, un’azienda da sempre leader nell’ambito dei servizi professionali di pet care. Lo scopo è stato quello di creare una vera e propria residenza per anziani pet friendly, che propone servizi differenti a seconda del grado di autosufficienza degli ospiti.

Per i senior del tutto autosufficienti ci sono appartamenti protetti nei quali possono risiedere anche i loro animali domestici, mentre per coloro che sono affetti da patologie neuro degenerative come l’Alzheimer, c’è la soluzione del Dog Hotel, un insieme di casette di legno dotate di ogni comfort dove gli amici animali vengono accuditi costantemente da personale qualificato. All’interno di questa struttura pet friendly è presente anche un Dog Camp, uno spazio verde dove si svolgono attività di pet therapy, agility dog e corsi cinofili.

Grazie a questa tipologia di residenza non solo si unisce il benessere del senior a quello dell’animale, evitando inutili e dolorose separazioni, ma si incentiva il rapporto uomo-animale e si promuovo i benefici della pet therapy, vivendola nel quotidiano, a fianco di un amico davvero fedele e che fa parte della propria vita.

Commenta