banner-header
Eventi Nuove tecnologie

ABC…Digitalizziamoci!

Grande successo per il progetto ABC Digital che punta a diffondere l’alfabetizzazione informatica tra i senior.

Internet oggi è quello che fu la Tv negli Anni ’50: uno strumento di diffusione, conoscenza, innovazione. Certo, vanno prese le giuste precauzioni, ma anche con la tv non tutto era rosa e fiori. Non si può negare infatti quanto questo strumento sia alla base di cambiamenti culturali e di usi e costumi in mutamento.

ragazzo insegna a seniorSecondo i dati 2016 dell’Osservatorio del Politecnico, in Italia sono oltre quattro milioni (3,6 milioni Facebook e 600mila Twitter) gli over 50 che già usano i social e 4,5 milioni frequentano siti di notizie e informazioni. Ma la corsa per raggiungere i Paesi più digitalizzati è ancora lunga, visto che da uno studio della Commissione Europea sullo stato di avanzamento verso un’economia e una società digitali, l’Italia ancora un paio di anni fa si collocava solo al 25° posto nella classifica dei 28 Stati membri dell’UE, contro il 10° posto della Germania, il 12° della Spagna e il 14° della Francia.

E con una grossa fetta di popolazione, il 60% tra i 55 e i 74 anni, che non aveva mai usato internet. Si tratta soprattutto di un gap culturale, riguardante cioè le competenze digitali: secondo questi dati tra gli individui di età compresa tra i 55 e i 74 anni in Italia solo il 33% era in grado di utilizzare un motore di ricerca e assottigliare questo gap significherebbe dare uno slancio a tutto il sistema produttivo.

Per incentivare l’uso di internet e l’alfabetizzazione informatica, sono diverse le iniziative che nascono a livello comunale e locale.

da La Sicilia-Catania- Ruoli capovolti. I ragazzi insegnano ai nonni

tratto da La Sicilia. Catania. Ruoli capovolti. I ragazzi insegnano ai nonni

Tra le più riuscite quella di Assolombarda, ABC Digital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone over 60 delle province di Milano Lodi Monza e Brianza. Frutto di un protocollo di intesa siglato tra Assolombarda, Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, ABC Digital ha visto il coinvolgimento di centinaia di studenti che hanno formato migliaia di over 60 image-2con poca familiarità verso il mondo digitale. Un progetto di successo, diventato dal 2016 replicabile: infatti registrandosi a questo sito è possibile accedere al know how dell’iniziativa per proporre i corsi ABC Digital alla propria scuola, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, o in qualsiasi altro contesto.

Ad aderire al progetto anche le residenze per anziani del Gruppo Korian, azienda partner del programma: a fine marzo alla Residenza Santa Lucia di Milano, una delle residenze del Gruppo, si è svolto il primo modulo formativo che ha visto protagonisti nel ruolo di docenti per un giorno gli studenti della Scuola Europa di Viale Majno e ha consentito l’insegnamento delle funzioni base di un tablet: spedire una mail, scattare delle fotografie, scaricare un’App e utilizzare motori di ricerca. Perché l’alfabetizzazione digitale non è solo un potente veicolo di inclusione sociale, ma “contribuisce – commenta Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Korian – a mantenere sempre attive la memoria e la sfera emozionale dei Senior grazie alla fruizione interattiva dei contenuti e alla varietà delle informazioni”. In maggio replica alla Residenza Vittoria di Brescia.

Commenta