aspettative-imprese—header
immagine-senior-header
silver-value
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Ricerche

“Solo Holidays”

Una ricerca di Osservatorio Europcar-Doxa ha messo in evidenza che sono in notevole aumento i viaggiatori over 55 e che le vacanze dei turisti senior sono più lunghe e più frequenti rispetto a quelle di altre fasce d’ età.

La ricerca mostra anche che due turisti senior su dieci partecipano a viaggi organizzati da enti e siti web.

viaggi-single-over-60Può capitare però di non sapere con chi partire, di non aver avere un partner o amici e parenti diponibili alla partenza, ma in questo caso ci si può rivolgere alle Solo Holidays anche semplicemente per fare nuove amicizie.

Tripadvisor e Speedvacanze affermano che sono in notevole aumento le “Solo Holidays”, ovvero viaggi per single pensati per offrire nuove esperienze e visitare posti nuovi. Vanno di moda in America, ma sono richieste ormai in tutto il mondo e queste tipologie di viaggi sono pensate appositamente per i single con offerte studiate per consentire loro ogni tipologia di confort, organizzando per loro servizi come assistenza sanitaria e trasporti e con servizi altamente personalizzati.

I viaggiatori senior possono così partire da soli decidendo di conoscere i compagni di viaggio solo poco prima della partenza.

Di solito sono viaggi che si effettuano in gruppo e sono divisi per tre fasce di età: under 30, 30/50 e over 50.

La ricerca ha studiato che esistono diversi tipi di viaggiatori solitari, da chi viaggia per il semplice piacere di viaggiare (25%), chi ricerca relax (15%) o chi ricerca cultura (10%). Ma il tipo di vacanza che risulta essere più apprezzata dai single travel è la crociera, probabilmente perchè consente una vacanza che comprende sia divertimento che cultura con ogni confort e soprattutto favorisce nuovi incontri.

Per noi Italiani, le mète predilette sono nell’ 80% dei casi la Sardegna, la Puglia, la Calabria e la Toscana. All’ estero invece sono Palma de Maiorca e le Baleari, le più apprezzate dagli uomini, ma anche le crociere nel Nord Europa e alla Canarie rientrano tra le mete più gettonate.

Questo articolo è stato scritto da Eugenia Marzocca, psicologa

Commenta