I senior degli orti urbani, motori di comunità

Le interviste sul volontariato curate per Osservatorio Senior da CSV Milano saranno d’ora in avanti pubblicate sul podcast Osservatorio Senior, ascoltabili sulla piattaforma Spreaker e su altre importanti piattaforme audio (NdR).

Orti, vanghe, zappe, semi, piante e ortaggi… cosa ha in comune tutto ciò con il volontariato e soprattutto con il volontariato senior?

Come CSV Milano – Centro di Servizio per il volontariato della Città Metropolitana di Milano negli ultimi mesi ci siamo imbattuti spesso in diverse forme di impegno comunitario con al centro proprio la presa in carico del suolo naturale pubblico.

Quello che gli inglesi chiamerebbero “social gardening” e che noi spesso qui etichettiamo come “orti sociali” o “orti condivisi” oppure “orti urbani” in verità sono spazi che superano le facili categorizzazioni e si dimostrano come luoghi dove “il prendersi cura” agito da semplici cittadine e cittadini, in forma organizzata o informale, fa crescere relazioni, cittadinanza attiva, cura per sé, attenzione per i più fragili e per le fragilità ambientali dei nostri amati territori.

E nelle nostre interviste abbiamo da subito capito che gran parte della popolazione che si prende cura di questi spazi è proprio la generazione degli over 60.

Alla scoperta di questo fenomeno, vi invitiamo allora in un viaggio formato podcast di una ventina di minuti. Quindi, mettetevi comode, comodi e visto il caldo prendete pure la vostra bibita preferita… e venite con noi all’ascolto di un impegno green “differentemente giovane”, capace di trasformare radicalmente il verde dei nostri quartieri e dei nostri territori, rendendolo risorsa per tutti, nel nome della condivisione, dell’inclusione e della collaborazione intergenerazionale.

Vuoi ascoltare l’intervista sul podcast Osservatorio Senior? Clicca qui

Vuoi leggere gli articoli sul Volontariato pubblicati sino ad ora su Osservatorio Senior? Leggi qui

Foto Arianne de San Jose van Hoof su licenza iStock

Condividi questo articolo

Francesco Bizzini, responsabile ufficio stampa CSV Milano – Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano.

Lascia un commento