Osservatorio Senior

numeri, fatti, storie, opinioni

Osservatorio Senior

Chi siamo

Perchè Osservatorio Senior

Tra i 55 e i 65 anni nella vita delle persone avvengono trasformazioni lavorative, familiari, di salute, di stile di vita, psicologiche, che aprono ad una nuova fase dell’esistenza, fase che prosegue sino a quando si mantiene una sostanziale autonomia, sempre più spesso anche oltre gli 80 anni.

Le persone in questa fase della vita, che in breve chiamiamo senior, in Italia e in tutto il mondo occidentale sono sempre più numerose, hanno una speranza di vita che continua ad allungarsi, stanno giocando un ruolo da apripista nel definire un nuovo modo di vivere questa età e influenzano in modo significativo le scelte che vengono fatte in campo economico, sociale e politico.

Negli ultimissimi anni si è iniziato a prendere consapevolezza dell’importanza e delle specificità del mondo senior, nelle istituzioni come nelle organizzazioni, sia tra i media sia tra gli studiosi, e c’è fame di informazione qualificata su questo nuovo “pianeta demografico”. Da parte loro i senior, in forme associative o anche individualmente, sono sempre più desiderosi di giocare da protagonisti questa nuova fase della vita e di tenersi informati sulle opportunità che offre.

In questo contesto e come risposta a queste esigenze è nato Osservatorio Senior, con l’obiettivo di dar vita ad un punto d’osservazione qualificato del mondo senior in Italia, che offra informazioni, opinioni e proposte a istituzioni, aziende e media e che contemporaneamente sia luogo di frequentazione e scambio di storie e testimonianze on line per gli stessi senior.

Cos’è e cosa fa Osservatorio Senior

Osservatorio Senior è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel novembre 2014.

L’Osservatorio:

  • si tiene aggiornato sulle novità, sulle ricerche e sulle pubblicazioni riguardanti i vari aspetti del mondo senior e le divulga
  • esprime opinioni e fa proposte riguardanti il mondo senior, rivolte ad istituzioni, aziende e media
  • coinvolge direttamente on line la platea dei senior, sia come lettori e frequentatori del sito dell’Osservatorio, sia come contributori di “storie personali” e di commenti
  • si propone come snodo nella rete dei tanti soggetti che si occupano di senior (esperti, associazioni, università terza età, siti, testate on line e blog dedicati ai senior, ecc), favorendo scambio di informazioni, segnalazione reciproca di comunicazioni, partecipazione ad iniziative comuni
  • promuove e realizza indagini e studi, rendendone pubbliche le conclusioni

Chi collabora ad Osservatorio Senior

L’Osservatorio coinvolge esperti qualificati e riconosciuti conoscitori del mondo senior, tra:

  • professori universitari
  • studiosi, scrittori e giornalisti
  • gestori di siti e blog specializzati sui senior
  • esponenti di società di ricerca di mercato e di consulenza aziendale attente ai senior
  • esponenti di associazioni dedicate ai senior.

Osservatorio Senior é realizzato grazie al sostegno di

mida yakult korian

Come siamo organizzati

Osservatorio Senior è organizzato con:

  • Referenti per ciascuno degli Argomenti presi in considerazione nel sito (vedi Referenti per Argomento). Ogni Referente scrive articoli sull’Argomento di propria competenza e cura gli articoli di altri autori sullo stesso Argomento
  • un Comitato Scientifico composto dai Referenti
  • una Redazione che cura, tra l’altro, anche le Rubriche del sito (vedi Comitato guida e Redazione)
  • un Comitato guida composto dalle persone che hanno promosso l’iniziativa (vedi Comitato guida e Redazione)

Referenti per argomento

Alessandro Rosina è Professore Ordinario di Demografia e Statistica Sociale e Direttore del “Center for Applied Statistics in Business and Economics” presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato, tra gli altri, i saggi “Non è un Paese per giovani” e “Il secolo degli anziani”.

Marco Ronchi è Senior Consultant di AIMS International, società di Executive Search. In precedenza ha operato a lungo nelle Direzioni HR di aziende italiane ed internazionali.

Giuseppe BellelliGiuseppe Bellelli è Professore Ordinario di Gerontologia e Geriatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano-Bicocca. Inoltre è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’IRCCS San Gerardo di Monza ed è presidente della sezione Lombarda della Società italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG)

Francesca Bertè è Partner Progetica e vicepresidente di Eqwa, Impresa sociale nata per diffondere e sviluppare riflessioni, studi e comportamenti finalizzati a dare benessere ai cittadini attraverso sistemi e strumenti di welfare. Progetta e realizza percorsi formativi di educazione e pianificazione finanziaria. Svolge attività di ricerca su fenomeni sociodemografici, modelli di welfare e politiche sociali, con focus sul ciclo di vita economico delle famiglie. E’ Educatore Finanziario conforme alla norma tecnica UNI 11402. E’ autrice, insieme a Sergio Sorgi, del saggio “Felicità cercasi” (2020) e Fiducia sostantivo plurale (2022), editi da Egea.

Enrico Oggioni ha realizzato ricerche sulla “vita nuova” e sulle “buone e cattive pratiche” dei senior, è autore del saggio “I ragazzi di sessant’anni”, è opinionista sul tema dei senior e presidente di Osservatorio Senior.

Carla-FacchiniCarla Facchini é Presidente dell’Associazione Nestore, già Professore Ordinario di Sociologia della Famiglia, Università Milano Bicocca

Michela Barichella è Presidente Brain and Malnutrition Chronic Diseases Association, oltre che Professore ac Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Busin 2 (1)Già primario di riabilitazione specialistica dell’ospedale L. Sacco di Milano e docente presso l’Università degli Studi di Milano.  Direttore Scientifico dell’International Sports Sciences Association Europe e della rivista Fitness & Sport

Esperto di comunicazione e storytelling, collabora con OpenKnowledge nello sviluppo di contenuti digitali. Dirige Alphabet Research, è membro del Semiotic Thinking Group, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling (Università di Pavia) ed è membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Branded Entertainment (Roma)

foto Julio GonzalesJulio Gonzalez, educato in Messico, Canada e negli Stati Uniti, vive in Italia da più di trent’anni. Manager internazionale,  ha gestito direttamente, in diversi ruoli nelle Direzioni Risorse Umane dove ha lavorato , progetti di integrazione di aziende e culture diverse in Italia, Europa, Americhe, Asia e Oceania

Federica Casnici, laureata in Psicologia, si è formata come Sessuologo Clinico presso A.I.S.P.A. – Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata, di cui è collaboratrice. Specializzanda in psicoterapia ipnotica svolge attività in libera professione di consulenza psicologica e sessuologica individuale e di coppia.

Psicologo. Dopo più di 40 anni di lavoro nelle organizzazioni ha deciso di dedicare il suo tempo alla famiglia e allo studio delle religioni e della spiritualità nel mondo.

mbspadolMaria Benedetta Spadolini, fiorentina, è Professore Ordinario di Design presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova.

Coordina all’interno del proprio Dipartimento un gruppo di ricerca sui temi del Design for Better Life: gli scenari e le strategie per una migliore longevità.

E’ membro del Board scientifico di Italia Longeva, network dedicato all’ invecchiamento, creato dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA per promuovere una nuova visione dell’anziano quale risorsa per la società.

Ciessevi – Centro servizi per il volontariato Città Metropolitana di Milano www.ciessevi.org è dal 1998 punto di riferimento territoriale – su mandato stabilito dalla Legge quadro sul volontariato 266/91- delle oltre 2.000 organizzazioni e degli oltre 82.000 volontari che quotidianamente animano il tessuto sociale della Città Metropolitana di Milano. E’ aderente a CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e a CSVnet-Lombardia, Coordinamento Regionale dei CSV della Lombardia.

Comitato guida e Redazione

Presidente di Osservatorio Senior è Enrico Oggioni, che gestisce le attività dell’Associazione, tra cui il sito.

Osservatorio Senior ha un Comitato guida composto da: Alessandro Rosina, Arianna Rolandi, Corrado Bottio ed Enrico Oggioni

Il sito è realizzato anche grazie al supporto delle persone che collaborano in Redazione:

  • Doriano Alziati
  • Alessia Marsigalia;

alle persone che contribuiscono alle Rubriche:

  • Patrizia Belleri (per la Rubrica “Letti e visti”)
  • Wally Festini Harris (per la Rubrica “Letti e visti”)
  • Gian Fausto Bona (per la Rubrica “Letti e visti”)
  • Silvia Ghidinelli (per la Rubrica “Appassire con stile”)
  • Enzo Brizio (per la Rubrica “Ricerche”)

e agli Autori dei singoli articoli che si aggiungono ai contributi dei Referenti.

Dicono di noi