Voglio cambiare

La storia di: Claudia

Sto per compiere 60 anni. Vivo a Roma e fino a 40 anni sono sempre stata in coppia. Un divorzio e una lunga convivenza finita a causa mia. Dovevo trovare me stessa. Sapere chi ero. Con tanta fatica ce l’ho fatta.

Ho risolto la dipendenza affettiva e oggi sono una donna autonoma. Ho un lavoro una casa mia una figlia che vive per conto suo da qualche anno.

La mia reazione dopo i primi anni passati da sola dandomi alla pazza gioia è stata quella di non voler più relazioni sentimentali. Mi sono concentrata sul lavoro e ho dato voce alla mia passione per gli animali.

Vivo con i miei gatti e nel tempo libero aiuto attivamente i randagi. Ad oggi però devo ammettere di aver trascurato la vita sociale e questo ora inizia a pesare anche se il lavoro che faccio non mi lascia tanta energia. Vorrei ricostruire la parte che sento mancare: che sia una relazione affettiva o una cerchia di amiche non ha importanza.

Non sono completamente sola. Ho qualche amica ma sono rapporti sporadici e alla fine fra i ritmi di lavoro e l’impegno con gli animali che aiuto, finisco per restare a casa…da sola. Mi piacerebbe ricostruire la mia vita sociale, avere degli amici, condividere. Sono consapevole di essere gradevole esteticamente e non ho paura d’invecchiare.

Ma c’è qualcosa che non va.. e devo cambiare quello che mi crea disagio. Bastarsi va bene, ma per crescere abbiamo necessità di relazioni. Mi sono resa conto di stare ferma da troppo tempo. Da dove comincio? Forse da qui. ?

Foto di ? Mabel Amber, who will one day da Pixabay

Condividi questo articolo

Un Commento

  1. Sara 4 Ottobre 2022 at 7:18 - Reply

    Ciao Claudia, mi chiamo Sara e vivo a Napoli, stamattina spulciando nelle mail ho letto la tua storia e mi è sembrato di leggere la mia vita, mi sono sentita un po’ meno mosca bianca. Ho 58 anni, separata, sola con le bambine ormai donne, universitarie che vanno e vengono, un lavoro a giorni alterni, la pittura, la scultura e la ceramica che mi fanno compagnia, due gatti in casa, cani e gatti randagi fuori che accudisco, amiche che sento spesso ma che vedo sporadicamente perché sposate e prese da marito figli e nipoti. E così mi ritrovo sempre da sola. Sola a una mostra, sola a prendere un caffè al bar, sola la domenica mattina al bosco di Capodimonte a passeggiare. Ho sempre lottato per la mia indipendenza, per la mia libertà ma, tutto a tratto la mia libertà mi pesa. La vita è condivisione e mi rendo conto che non ho nessuno con cui realmente condividerla. Le ho provate tutte, associazioni di volontariato, palestra, ecc ecc ma sembra che le persone abbiano tutte una vita piena e io non so da dove iniziare a costruire una relazione sociale. Tutto quello che vorrei, sono degli amici con cui condividere la vita.

Lascia un commento