Osservatorio Senior

numeri, fatti, storie, opinioni

Osservatorio Senior

 

Una Ricerca di Osservatorio Senior in collaborazione con AstraRicerche su Invecchiamento Attivo, Rapporti tra Generazioni, Silver Ecology: tra Silver Economy e Sostenibilità – Settembre 2023.

Il report della Ricerca è liberamente scaricabile compilando il Modulo in fondo a questa pagina.

Su cosa si giocherà, da ora e nel prossimo futuro, la capacità dei senior di cogliere appieno le nuove sfide e le nuove opportunità che accompagnano la transizione demografica e sociale cui stiamo assistendo e di cui i senior sono tra i principali protagonisti? Come Osservatorio Senior riteniamo che le dimensioni chiave su cui si giocherà la capacità dei senior di interpretare efficacemente il proprio ruolo nel nuovo contesto sono le seguenti tre (la prima già caposaldo da molti anni, la seconda e la terza diventate più recentemente di rilievo):

  • L’invecchiamento attivo.

La qualità della vita dei senior e il loro contributo alla società passano innanzitutto da una vita attiva in senso lato – che comprende lavoro, volontariato, attività fisica, aiuti familiari e altro – e da una partecipazione alla vita sociale.

  • La valorizzazione delle differenze nei rapporti tra generazioni.

Le differenze di esperienze, di valori, di esigenze, tra i senior e le generazioni più giovani sono un elemento di ricchezza da valorizzare in tutti gli ambienti lavorativi, associativi, familiari.

  • La consapevolezza della Silver Economy e del ruolo dei senior per favorire lo Sviluppo Sostenibile.

I senior contribuiscono in modo molto rilevante all’economia moderna attraverso i loro acquisti ed investimenti e, con la loro consapevolezza e con le loro scelte da consumatori, possono contribuire in modo altrettanto rilevante a favorire lo sviluppo sostenibile. Con riferimento a questa accezione, abbiamo coniato l’espressione Silver Ecology.

La Ricerca quantitativa “Le nuove sfide dei Senior”, realizzata nel corso dei primi nove mesi del 2023, ha voluto identificare cosa pensano i senior italiani 60-75enni di queste nuove sfide che li coinvolgono e come le stanno affrontando.

Sono state realizzate ca.1000 interviste a un campione rappresentativo dell’universo di riferimento, con la tecnica mixed mode: sia interviste on line somministrate col metodo CAWI, sia interviste telefoniche somministrate col metodo CATI.

Il team di Ricerca è stato composto da Enrico Oggioni, Arianna Rolandi e Alessandro Rosina per quanto riguarda Osservatorio Senior e da Cosimo Finzi per AstraRicerche.

 

Indice

  • Executive Summary
  • Report
  • Introduzione – Nuove sfide e nuove opportunità
  • La Ricerca
    • Invecchiamento attivo
    • Rapporto con le giovani generazioni
    • Silver economy e Sviluppo sostenibile
    • Una lettura trasversale dei risultati
  • L’importanza delle differenze tra classi socio – economiche
  • Età, genere e livello di istruzione pesano?

Per scaricare il report compila il seguente modulo


    PRIVACY POLICY

    Per tenerti informato su progetti e articoli di Osservatorio Senior, iscriviti alla newsletter

    Acconsento al trattamento dei dati personali Articolo 13 del Regolamento UE n.679/2016. *

    Per maggiori informazioni fare riferimento alla Privacy Policy di questo sito.