Iniziative di mobilità sostenibile

In una recente vacanza a Budapest ho quasi rimpianto di non avere qualche anno in più come mio marito: lui, over 65, viaggiava gratis su metro, bus e tram, mentre io mi barcamenavo tra macchinette ostili, istruzioni incomprensibili e una valuta misteriosa per emettere biglietti ogni volta diversi.

Se siete sostenitori della mobilità sostenibile, sappiate che anche a Praga gli over 65 viaggiano a costo zero, e appositi sconti sono previsti per la fascia 60-65.

C’è poi chi ha esagerato, offrendo trasporti gratuiti su tutto il territorio nazionale: è il caso del Lussemburgo che, dal primo marzo 2020, consente a residenti e turisti di viaggiare gratis – e, se lo desiderano, anche di portare con sé la bicicletta sul treno, sempre senza alcun costo.

In Francia, si viaggia senza spese a Dunkerque dal 2018, mentre la città di Montpellier (circa 500.000 abitanti) ha dapprima sperimentato la gratuità per gli under 18 e gli over 65, per poi estendere la misura a tutti i cittadini residenti. “Introducendo il trasporto gratuito, dimostriamo coraggio nell’adottare una grande misura di giustizia sociale, di progresso, a favore della transizione ecologica“, ha dichiarato il sindaco di Montpellier, Michaël Delafosse.

Per noi italiani viaggiare liberamente sui mezzi pubblici è senz’altro una novità, se non in qualche remota località montana (Cogne o Livigno, dove lo slogan è “In vacanza l’auto non serve”).

A Genova, dopo varie sperimentazioni, possono viaggiare gratuitamente, ma solo fino al 30 aprile 2025, i residenti over 70.

È il trasporto gratuito la chiave per città più vivibili?

I programmi di trasporto gratuito riducono l’uso dell’auto privata (diminuendo la congestione del traffico e migliorando la qualità dell’aria e la salute a lungo termine dei residenti), attirano le persone nei centri urbani, aumentano il potere d’acquisto e democratizzano l’accesso ai trasporti.

Tuttavia, iniziative simili in Europa non sempre si sono rivelate efficaci nel ridurre l’uso dell’automobile, soprattutto perché spesso si sono limitate a interventi di breve durata o su scala ridotta. Solo progetti integrati di mobilità sostenibile, pensati per il lungo termine, possono realmente favorire un cambiamento nelle abitudini di comportamento.

Uno studio effettuato dall’Unione Europea * ha analizzato diversi casi di città che hanno introdotto i mezzi pubblici senza tariffa, evidenziando come, per raggiungere gli obiettivi prefissati, siano necessari “significativi” investimenti per potenziare la rete dei trasporti per far fronte allo sperato aumento dei viaggiatori, mantenendo un buono standard di qualità ed efficienza. Servono risorse per compensare il deficit derivante dalla mancata vendita dei biglietti e di solito si attinge dalle tasse.

Inoltre, se nelle città si rileva un aumento significativo dell’uso del trasporto pubblico e una riduzione dell’uso dell’auto privata, la quota complessiva del trasporto pubblico per tutti gli spostamenti è ancora modesta, in genere intorno al 10% del totale.

Senior e mobilità sostenibile

Dalla recente ricerca dell’Osservatorio Senior “Le nuove sfide dei senior”* , nel capitolo dedicato alla Silver Ecology, emerge come “i 60-75enni considerano l’acquisto di cibo e bevande, gli investimenti per la casa e le spese per la mobilità quotidiana come i tre settori sui quali la propria generazione può maggiormente influenzare gli operatori economici e favorire, quindi, offerte e consumi più attenti alla sostenibilità”.

Quando è stato chiesto ai senior di indicare i settori in cui hanno intenzione di aumentare l’attenzione è risultato che: la mobilità quotidiana è al primo posto per il 18,8% dei senior e al secondo posto per il 33,6%. In questo caso l’indicazione è stata espressa soprattutto dai 60-65enni (22% al primo posto vs il 14% dei 70-75enni), dai senior del Nord Ovest (23% vs il 15% del Centro Sud), dai laureati e dai diplomati (21% verso il 12% dei senior con istruzione inferiore).

Sostenere il trasporto pubblico per gli over 60 è una scelta vincente: le città che lo faranno troveranno cittadini pronti a cogliere l’opportunità.

* Free passenger transport – exploring the benefits and disadvantages

* Le nuove sfide dei senior, una Ricerca di Osservatorio Senior in collaborazione con AstraRicerche su Invecchiamento Attivo, Rapporti tra Generazioni, Silver Ecology: tra Silver Economy e Sostenibilità – Settembre 2023

Foto rawpixel.com da freepik.com – Modelli in posa

 

Condividi questo articolo

Esperta ambientale, amante dei viaggi e volontaria attiva.

Lascia un commento