Un’emozione dopo l’altra

La storia di Virginia

Chi l’ha detto che da anziani non si vivono più grandi emozioni?

La mia esperienza recente è di così tante emozioni come non ne ho provate nel resto della mia vita da settantenne.

Sono emozioni che mi vengono principalmente da due cose: la mia nuova attività di volontariato e soprattutto i due nipotini appena nati, una subito dopo l’altro.

Il mio non è un volontariato molto impegnativo, tre volte alla settimana insegno italiano agli stranieri arrivati in Italia e ai bambini figli di stranieri che vanno a scuola ma hanno bisogno di un aiuto aggiuntivo.

La conversazione con questi adulti stranieri si basa sul racconto che fanno della loro vita precedente, sul viaggio che hanno intrapreso – spesso lungo e tormentato – per arrivare sulla nostra terra, ma anche sui problemi che stanno affrontando qui da noi. I loro ricordi ti prendono e ti coinvolgono. Le fatiche del viaggio e in molti casi della traversata in mare ti lasciano con la bocca aperta. Le loro difficoltà attuali mi lasciano spesso sbigottita.

Riesco a fare il mio lavoro di insegnante ma ci sono momenti in cui sono sopraffatta dall’emozione.

Non parliamo poi di quel che ho provato quando sono nati i miei due nipotini. Prima Roberto, 3 chili e ottocento alla nascita, stesso sorriso che aveva mio figlio (suo padre) quando lo vidi per la prima volta 40 anni fa. Appena mi hanno avvisata che erano iniziate le doglie di mia nuora, il cuore ha cominciato a battere più forte del solito e quando il giorno dopo me l’hanno messo tra le braccia, un pianto di gioia mi ha travolto.

Stessa scena qualche settimana dopo, quando è venuta alla luce Clelia, 4 chili tondi tondi.

Guardate che non sono una che piange sempre, anzi di solito mi controllo, eppure in queste occasioni non mi sono proprio trattenuta.

La cosa bella è che sono tutte emozioni positive!

Per carità, non mancano i malumori, le irritazioni, i momenti di collera, ma nel fondo dell’animo mi rimangono soprattutto le gioie e i momenti di commozione.

E comunque, positive o negative, provare ancora tante emozioni mi fa sentire viva!

Vuoi leggere tutte le storie pubblicate su Osservatorio Senior? Leggi qui

foto Hyeok Jang da Pexels

Condividi questo articolo

Lascia un commento