Vacanze con chi?

La storia di Luisa

L’estate è arrivata, quest’anno anche più calda e prima del solito, l’impegno che ho preso come volontaria in un centro per insegnare italiano agli stranieri sta terminando e sono finiti anche i corsi della Unitre che frequento. E’ ora di pensare alle vacanze.

Non mi è mai venuto di programmare in anticipo dove andare e come tutti gli anni sono un po’ presa alla sprovvista.

Complice anche il fatto che vivo da sola, non ho nipoti da seguire e posso permettermi di decidere all’ultimo momento.

A 66 anni (li ho compiuti da poco) me la sento ancora di viaggiare da sola, senza bisogno di viaggi organizzati.

Finché mio marito era vivo, d’estate facevamo dei viaggi lunghi settimane in posti lontani, siamo stati in Argentina, in Colombia, persino al Cicolo Polare Artico, organizzandoci da soli gli itinerari, dove fermarci, i voli, e così via.

Adesso non oso intraprendere viaggi così avventurosi da sola, però in posti più vicini me la sentirei. Mi piacerebbe un posto di mare, magari nel nostro Mar Mediterraneo, dove si possa fare anche qualche bella camminata e visitare qualche posto interessante, che stare al mare tutto il giorno poi mi stufo.

Ma vado da sola o con qualcun altro?

Da sola so cavarmela, c’è il grande vantaggio che decidi tu gli orari, in che ristorante andare, se il posto ti ha stufato te ne vai senza discuterne con nessuno, però ogni tanto scambiare due chiacchiere e due impressioni con qualcun altro lo preferirei. Ma con chi?

I viaggi organizzati non mi piacciono perché ti ritrovi in gruppo, con persone con cui spesso non hai niente da spartire, ciascuno con le proprie esigenze, proprio no.

Quel tipo, anche lui single, che ho conosciuto al corso dell’Unitre e che viene sempre a parlarmi? Ammesso che non abbia altri programmi, probabilmente sarebbe una buona compagnia ma poi sicuramente si farebbe delle strane idee e non ho nessuna voglia di passare la vacanza con l’ambiguità se siamo lì per metterci insieme o no.

Rimane la mia amica Viviana, lo so che anche lei non ha ancora organizzato niente. Ci conosciamo da una vita, con lei sarei a mio agio, ma chissà se ne ha voglia lei, dice che invecchiando sto diventando sempre più insopportabile.

Mah, la notte porta consiglio… domani si vedrà…

Vuoi leggere le precedenti storie dei lettori di Osservatorio Senior? Clicca qui

Foto di DEZALB da Pixabay

Condividi questo articolo

Un Commento

  1. Barbara 16 Luglio 2025 at 7:54 - Reply

    Con l amica Viviana perché da sola sarai più libera sicuramente ma più noioso e triste !

Lascia un commento