Luciano, il volontario che ridà le emozioni sonore
Inventare qualcosa e donarlo gratuitamente alla comunità, senza guadagnarci il becco di un quattrino, ma anzi investendo tempo e denaro a fondo perduto.
Questa è la storia del progetto Angelo e del suo inventore Luciano Fumagalli, che non indovinerete mai… ma è proprio un Senior e fa parte di quella fetta di volontariato “differentemente giovane” che non sta negli steccati e che, senza casacca o tessera associativa in tasca, si impegna – spesso con indomabile creatività – al benessere della collettività e alla cura della cosa comune.
Ma che cosa è il progetto Angelo?
Beh, per farcelo spiegare abbiamo incontrato proprio Luciano e lo abbiamo intervistato in un podcast esclusivo firmato Osservatorio Senior.
Però se volete una piccola anticipazione, un antipasto di ciò che sentirete, la sintesi è abbastanza semplice: un dispositivo 10×10 cm, composto da elementi di facilissima reperibilità e dal costo complessivo del tutto irrisorio, che permette di amplificare i suoni ambientali, venendo incontro, con semplicità e accessibilità, a chi ha problemi di udito. E questo pensato soprattutto per chi per reddito o perché residente in paesi in via di sviluppo non può accedere a device di fascia alta, che costano anche migliaia di euro.
Ma che volontariato è voi direte. Beh, c’è l’impegno gratuito di Luciano, ed è già tanto, ma c’è anche che questo device ha fatto nascere “hub” dove altri inventori/appassionati o associazioni con altrettanti volontari si spendono per servire le “fragilità uditive” della comunità di riferimento, diffondendo il verbo di una tecnologia a portata di tutti e che non lascia indietro nessuno. E non è poco in questo presente sempre più esclusivo ed escludente.
E poi c’è Luciano appunto, instancabile, infermabile, e – come lui ama definirsi – “pensionato curioso, amante del pensiero laterale”, protagonista di questo nuovo podcast, realizzato in collaborazione con CSV Milano – Centro di Servizio al Volontariato Città Metropolitana di Milano.
Buon ascolto!
Vuoi leggere i precedenti articoli della sezione Volontariato? Clicca qui
Francesco Bizzini, responsabile ufficio stampa CSV Milano – Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano.













