Marco, volontario senior contro lo spreco alimentare

Ascolta il podcast dell’intervista a Marco!

Marco si sveglia presto. Che sia estate o inverno, che faccia caldo o fuori si ghiacci, mezze stagioni comprese, non sente ragioni: puntuale arriva al Mercato Ortofrutticolo di Milano.

Il volontario Marco

Si mette la sua pettorina catarifrangente ed è pronto a una giornata di fatica manuale. Se la terra è bassa, alle volte lo sono anche le cassette che contengono i suoi frutti. Ma attenzione, non è un lavoratore, un imprenditore, un dipendente… è in pensione da 8 anni per la verità.

In questo gigantesco hub dove l’anno transitano 750.000 tonnellate di prodotti è uno dei 300 volontari di Associazione Recup, una realtà nata a Milano, ma attiva anche a Roma.

Organizzazione che da quasi 10 anni si impegna per dare una risposta concreta allo spreco alimentare (e per la cronaca lo fa così bene che solo l’anno scorso ha salvato la bellezza di 343 tonnellate di cibo ancora buono e che sarebbe finito impunemente nel pattume perché considerato non abbastanza “bello” secondo i canoni del mercato e per mancanza di celle frigorifere).

Recup è presente in 21 mercati rionali per recuperare e distribuire gratuitamente il cibo in esubero che verrebbe, appunto, scartato perché considerato non abbastanza “bello” secondo i canoni del mercato e per mancanza di celle frigorifere.

Il loro modello di volontariato si basa sulla partecipazione attiva di tutte le persone e sulla condivisione. Tutte e tutti contribuiscono, infatti, alla selezione del cibo e sono, al tempo stesso, beneficiari del cibo recuperato che viene dato anche a tutte le persone che lo richiedono, senza distinzioni.

Il grosso di questa associazione, che dagli albori del tutto “informali” oggi è una vera corazzata del non profit riconosciuta, apprezzata e premiata da cittadini, società civile, istituzioni e aziende, insomma, opera primariamente nei mercati rionali.

Poi ci sono loro, le volontarie e i volontari dell’Ortomercato, come il nostro ospite di oggi, Marco.

Vi abbiamo già detto che da otto anni è in pensione, quindi non possiamo prendervi di sorpresa. Insomma, Marco è un senior, tra i molti attivi in Associazione Recup (tra di loro si chiamano bonariamente “gli stagionati”, tra le risate generali).

Un senior, oltretutto, di quella specie che, dopo essere andato in pensione, sembra avere ancora più voglia di mettersi in gioco, soprattutto se la posta è il Bene Comune, e salvare il cibo per ridonarlo a chi – associazioni – fa del bene ai fragili e agli ultimi, lo è”

Qui la nostra intervista, versione podcast.

Vuoi leggere i precedenti articoli della sezione Volontariato? Clicca qui

 

Condividi questo articolo

Francesco Bizzini, responsabile ufficio stampa CSV Milano – Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano.

Lascia un commento