Una vita, ancora
Una vita, ancora.
Voland, 2024
Theodor Kallifatides è uno scrittore molto famoso in Svezia, il Paese dove si è trasferito dalla sua Patria, la Grecia, all’età di 26 anni.
In Svezia Kallifatides non ha trovato solo la fama, ma anche il suo luogo del cuore.
La scrittura è stata la sua vita, lo svedese la sua lingua, Il piccolo studio a Stoccolma, dove per anni si è recato ogni giorno per scrivere, è stato il rifugio e la culla della sua arte.
A 77 anni, quasi all’improvviso, si rende conto che la sua vena creativa si è esaurita e si sente perso.
A lui che ha vissuto di scrittura, la perdita dell’ispirazione appare come l’inizio della fine. La lingua svedese, che ha studiato con passione e conosce quasi meglio di quella materna, sembra non suggerirgli più nulla.
Chiude per sempre il suo studio e decide di “andare in pensione”, ma uno scrittore può farlo davvero?
Sente di dover cambiare: “emigrare da me stesso così come ero emigrato dal mio paese.”
Il cambiamento consiste in un viaggio interiore per ripercorrere la sua vita personale, e quella sociale e politica, che assieme a lui è mutata velocemente.
Sempre più spesso pensa alla Grecia. La notizia che nella cittadina da cui è originario gli è stata intitolata una scuola diventa l’occasione per un viaggio nella terra natìa, assieme alla moglie Gunilla.
Le emozioni del ritorno nei luoghi della giovinezza culminano con la cerimonia alla scuola, dove i ragazzi — in suo onore — mettono in scena una antica tragedia.
Le parole di Eschilo, che “cadevano come pioggia rinfrescante sulla terra inaridita”, e tutto ciò che il viaggio ha risvegliato in lui, danno luogo a una sorta di miracolo: comprende che forse la vita non è davvero finita, e nemmeno la scrittura.
Come una rinascita, dalla tastiera del computer prende forma Una vita, ancora: un romanzo breve, intimo, un monologo sulla vita, sui cambiamenti che accompagnano il percorso umano, sulla capacità di cogliere nuove occasioni.
Il primo libro scritto in greco dopo cinquant’anni.
La traduzione italiana del libro https://www.voland.it/libro/9788862435529
Vuoi leggere le precedenti recensioni pubblicate nella Rubrica “Letti e visti” ? Clicca qui
Psicologa psicoterapeuta, cura il blog www.patriziabelleri.it Per Osservatorio Senior propone le recensioni di libri che ha letto e che le sono piaciuti.












