Incontri ravvicinati del Terzo Tempo: storie d’amore e quarantena

Marzo 2020.

Confinati in casa, sette scrittrici e uno scrittore raccontano ciascuno una breve storia ambientata in questo mese irreale.

Il tema è l’amore tra Senior nei giorni del Coronavirus.

Lidia Ravera, direttrice della Collana Terzo Tempo di Giunti, le ha raccolte in un e-book gratuito, un dono per le donne della sua stessa “era geologica” che lo apriranno come si scarta un regalo.

Le scrittrici che hanno collaborato all’e-book sono autrici dei libri della Collana Terzo Tempo.

Nei racconti, aleggia il Virus, protagonista invisibile e minaccioso di vite le cui abitudini sono cambiate in fretta.

Nemmeno il Virus, però, può spegnere la voglia di vivere e di amare degli over sessanta e, ciascuno a proprio modo, i protagonisti conciliano l’amore con i nuovi obblighi, le proibizioni, i timori.

Leggiamo di amori vissuti con l’ansia del contagio e la voglia di ignorarlo. Di amori rimandati a un dopo incerto, o di storie soltanto fantasticate.

Apre la piccola antologia Lidia Ravera stessa, con A casa Ragazzina!

Una “vecchia fricchettona solitaria”,  titolare della discoteca Terzo Tempo Hard Rock Cafe, chiusa causa Coronavirus, si prende cura della nipote adolescente e incappa nel nonnesco padre di Benny, il fidanzatino di Ragazzina.

      Linda Brunetta racconta di Laura, sessantottenne sola e ingrigita. Un giorno si imbatte in Rodolfo, incontrato decenni prima e subito dimenticato. L’annuncio della quarantena li coglie mentre si accingono a cenare assieme per la prima volta. Che fare? Rinunciare o…

Poi c’è Adele, protagonista del racconto di Barbara Cappi e Grazia Giardiello. A 64 anni, viveva ancora di lavori saltuari, ma il Coronavirus li ha azzerati. Inoltre il figlio si è rotto una gamba mentre consegnava cibo a domicilio e non può lavorare. Che fare? Con un colpo di coraggio, inforca il motorino e lo sostituisce. Una consegna imprevedibile è pronta per lei.

La neopensionata professoressa Manzoni, nella storia di Roberta Colombo, riceve in dono dai suoi allievi un viaggio a Cuba. E’ l’occasione per togliersi di dosso il grigiore: parrucchiere, estetista, nuovi abiti giovanili. Quando la quarantena interrompe brutalmente il progetto, non le resta che sognare.

      Emanuela Giordano descrive i giorni dell’epidemia in un grande condominio romano vicino al Vaticano, un microcosmo improvvisamente paralizzato dai divieti.  Sorgono problemi, emergono vecchie storie, rinasce un amore.

      Brunella Schisa racconta la tragicomica avventura di Gloria, sola in casa di notte, nel suo appartamento allagato, per giunta con un polso fratturato. La soccorre il condomino del piano di sotto e entrambi devono fare i conti con i pregiudizi che li rendevano vicendevolmente antipatici: mai fermarsi all’apparenza!

Come trascorre la quarantena Barbie Over Sessanta? Con un bel po’ di grattacapi, come ci spiega Elena Vestri.   Non può uscire per recarsi da Barbie Profumiera, e nemmeno da Barbie Salon de Beauté o portare i cani come fa Barbie A Spasso Coi Cuccioli, beata lei!  Non le resta che fare una videochiamata con Barbie Psicologa.  Ma anche per lei, l’attempata Barbie OS, l’amore trionfa. Con chi? Con Ken dai capelli argentati, naturalmente!

Chiude l’antologia Paolo Guzzanti. Il suo non è proprio un racconto. E’ un dialogo tramite WhatsApp tra un uomo e una donna che si sono ritrovati dopo tanti anni. Riprendono una maliziosa schermaglia interrotta quando erano giovani. Lei è sposata e scrive i messaggi di nascosto. Forse, se non ci fosse stato il Virus, avrebbe trasgredito. Forse no.

Nella seconda parte dell’e-book c’è un altro dono: l’anteprima dei primi quattro libri della collana Terzo Tempo.

Questi i link per scaricare gratuitamente l’e-book:

Amazon

Kobo

Apple Books (Mac OS, iPhone, iPad)

Bookrepublic

AA.VV. 

Incontri ravvicinati del Terzo Tempo: storie d’amore e quarantena

Edizioni Kindle

Condividi questo articolo

Psicologa psicoterapeuta, cura il blog www.patriziabelleri.it Per Osservatorio Senior propone le recensioni di libri che ha letto e che le sono piaciuti.

Lascia un commento