Malinconia

La storia di Angela

Tre donne sole in giro per l’Andalusia.

Tre donne quasi settantenni in viaggio per dieci giorni tra città meravigliose e spiagge dorate battute dal vento e ormai pressoché deserte come si conviene ad ottobre.

Tre donne rodate da precedenti viaggi insieme e amiche da una vita, che hanno goduto della bellezza dei luoghi ma che non sono riuscite a togliersi di dosso il fondo di malinconia che le attanaglia da tempo.

Con le mie amiche abbiamo preso la decisione di fare questo viaggio a settembre, eravamo già state in Andalusia da giovani e serbavamo un ricordo piacevole del posto.

Ma la vera motivazione che ci ha spinto al viaggio non è stata tanto l’attrazione turistica o il rimediare l’ultima replica d’estate. La spinta è venuta soprattutto dal desiderio di uscire da uno stato di malinconia di tutte e tre, legato al nostro sentirci sole.

Tutte e tre viviamo da single. Ada ha perso il suo compagno due anni fa. Claudia da ormai dieci anni è separata e da allora non ha più avuto una relazione stabile. Io un partner fisso non l’ho mai avuto, fino a qualche anno fa era una condizione in cui mi trovavo completamente a mio agio, ora invece mi faccio molte domande.

La solitudine non è solo non vedere persone, non avere amici con cui fare cose. La solitudine è anche lo stato d’animo interiore di malinconia che ti viene quando hai emozioni o pensieri intimi e non riesci a condividerli con qualcuno a cui sei legato.

Per questo ci sembrava che rinverdire la nostra amicizia con un viaggio sarebbe servito a cambiarci lo stato d’animo. Purtroppo, questo non è successo. Siamo state bene insieme, non abbiamo mai litigato, abbiamo chiacchierato tanto, ma il sentimento un po’ triste di fondo non ci ha mai lasciato.

Vuoi leggere le altre storie dei lettori di Osservatorio Senior ? Clicca qui

Foto di Erika Varga da Pixabay

Condividi questo articolo

2 Comments

  1. Andrea70 8 Novembre 2024 at 9:42 - Reply

    “si però
    Il vuoto credo che non si riempia mai
    Per tutti è così (seeeeeee)
    Si perché è un po’ il vuoto di tutti noi
    Ci sbattiamo tanto per chiuderlo
    Ci proviamo e non ci riusciamo mai
    Allora tanto vale conviverci”
    (883)
    https://www.youtube.com/watch?v=IBIZx4ulHDc

  2. LUDO 9 Novembre 2024 at 19:05 - Reply

    Io invece in Andalusia ci vivo e ho la ENORME sicurezza che se fossi rimasta in Italia …sarei gia’ morta !!! Qui ho migliorato molto la mia salute ..sia fisica che mentale ! Alcune mie conoscenti e amici italiani stanno seriamente pensando di raggiungermi e restare qui in spagna e dicono tutti la stessa cosa : “solo sentirti parlare e raccontarci il modo in cui vivi in andalusia ci fai stare bene ! ” . Se volete sapere di piu’ mandatemi una mail a borgheseludovica55@gmail.com . Un caro saluto a tutti .

Lascia un commento