Sandro, volontario senior nel Castello

Ascolta il podcast dell’intervista a Sandro!

Cappe, spade, feritoie, troni e corone.

Il volontario Sandro

No, oggi non vi raccontiamo “quel tipo” di castello e neanche un volontariato “differentemente giovane” che ha deciso di vivere in un ameno borgo in stile “Frittole, quasi 1500”.

No, nessun viaggio nel tempo. Siamo nel presente, nell’oggi.

La storia è quella di Sandro, da quattro anni in pensione e che, stanco della vita sedentaria e confinata di 40 anni d’ufficio, ha deciso – una volta chiusa la carriera lavorativa – di buttarsi in un volontariato dove si sta all’aria aperta, nel vortice di centinaia di persone, a stretto contatto con suoni, luci e colori avvolgenti.

Il setting è fornito dal Castello Sforzesco di Milano che da giugno a settembre ospita il palinsesto serale “Estate al Castello”.

E ovviamente motore di supporto umano e accoglienza, soprattutto dei cittadini disabili, sono proprio i volontari del progetto, muniti di pettorina “volontari per Milano”, selezionati e coordinati dallo stesso Comune di Milano in partnership con noi del CSV Milano ETS – Centro di Servizio per il Volontariato della Città Metropolitana di Milano.

Ecco, Sandro, il nostro ospite, è uno di loro, ma non solo. Lui stesso in questo podcast ci svela che il suo impegno “per la Comunità” non si ferma solo a questa disponibilità estiva, ma continua tutto l’anno, in altra veste, più silenziosa, in altro campo, mettendosi al volante e aiutando persone chiamate a fronteggiare prove cruciali.

Ma non vi spoileriamo tutto.

Ascoltate qui la sua intervista, versione podcast.

Vuoi leggere i precedenti articoli della sezione Volontariato? Clicca qui

Condividi questo articolo

Francesco Bizzini, responsabile ufficio stampa CSV Milano – Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano.

Lascia un commento