Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
E’ stato pubblicato “Silver Economy – Technology and Ageing”, studio di Poste Italiane e di Osservatorio Senior. Il testo della pubblicazione, che è stato curato da Osservatorio Senior e in particolare da Massimiliano Barawitzka, Enrico Oggioni e Alessandro Rosina, è scaricabile compilando il modulo in fondo a questa pagina o dal sito di Poste Italiane L’invecchiamento della popolazione è uno dei principali cambiamenti in corso in questo secolo e ad esso si accompagnano grandi mutamenti negli stili di vita, nei consumi e nei bisogni della popolazione Senior. La Silver Economy prende le mosse da questi cambiamenti ed è una delle principali opportunità di sviluppo economico dei nostri tempi. Partendo da questi presupposti, la pubblicazione “Silver Economy – Technology and Ageing” è stata scritta con un duplice obiettivo:
  • Fornire un quadro d’insieme della Silver Economy (l’economia che si basa sul soddisfacimento dei bisogni della parte più matura della popolazione), per individuarne trend e prospettive nei suoi aspetti demografici, di consumo, di specificità dei bisogni, di impatto sulle diverse industries
  • Approfondire in che modo la Silver Economy sta diventando un potenziale terreno di innovazione tecnologica, in particolare come il “Digital Care” potrà avere un importante e benefico impatto sul benessere, sui consumi e sugli stili di vita della popolazione più matura.

Avvertenza: I contenuti della pubblicazione sono stati scritti tra settembre 2019 e gennaio 2020 e quindi non tengono conto delle conseguenze del Covid-19.

Negli ultimi mesi la pandemia ha prodotto e sta producendo forti cambiamenti su tutti gli aspetti della vita, anche e forse soprattutto di senior e anziani. Come ha testimoniato Osservatorio Senior con la sua recente indagine “Pandemia e Futuro dei Senior”, gli effetti sono già osservabili sui sentimenti di fiducia / sfiducia verso il futuro, verso il prossimo, verso le istituzioni, così come su consumi e abitudini quotidiane (basti pensare al crescente uso della tecnologia come precondizione per lo svolgimento di moltissime attività, al diverso impiego del tempo libero, allo stop almeno temporaneo dei viaggi, all’incremento vorticoso degli acquisti online, al diverso modo di relazionarsi con figli, nipoti e amici, ecc.) Sarà compito dei prossimi mesi ridefinire il perimetro e le dinamiche della Silver Economy per comprendere in pieno le conseguenze su di essa dello tsunami pandemico.

Maggio 2020

Indice della pubblicazione

  • Introduzione – Silver Economy, un’opportunità di sviluppo
  • 1° Parte – I trend
    • I cambiamenti demografici alla base della Silver Economy
    • Senior e condizioni di salute e benessere
    • I bisogni, i desideri e le caratteristiche dei Senior di oggi
    • Il mercato dei consumi Silver
    • La segmentazione del “pianeta Senior”
    • Le industries su cui impatta la Silver Economy
  • 2° Parte – Approfondimento sulle Innovazioni del mondo “Digital Care per il benessere dei Senior”
    • I “nuovi Senior” e l’innovazione tecnologica
    • Le tecnologie a supporto del wellness dei Senior
    • Connected People – Vivere connessi
    • La robotica
    • Integrated care services
    • Personal Assistant, Wearables e Robotica: mercati in espansione anche grazie ai Senior
    • La sicurezza

Per scaricare il report compila il seguente modulo


    PRIVACY POLICY

    Per tenerti informato su progetti e articoli di Osservatorio Senior, iscriviti alla newsletter

    Acconsento al trattamento dei dati personali Articolo 13 del Regolamento UE n.679/2016. *

    Per maggiori informazioni fare riferimento alla Privacy Policy di questo sito.