SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Ricerche

Come vivono gli over60

Da soli, in coppia o in famiglia allargata ?

Un recente studio del Pew Research Center ha messo in evidenza che l’Europa è al primo posto per over 60 che vivono da soli.

Secondo i dati elaborati tra il 2010 e 2018 dal Pew Research Center gli over 60 europei che vivono da soli sono 28 su 100, quasi il doppio di chi vive in famiglie allargate (16%).

Al secondo posto della classifica si collocano gli Stati Uniti dove il 27% di ultrasessantenni non abita con nessun membro della propria famiglia.

In Africa subsahariana si verifica la situazione contraria, il 51% di over 60 vive in famiglie allargate. E le donne mediamente generano durante la loro vita molti figli a testa.

Vivere in famiglie o in comunità allargate è invece una soluzione poco adottata in Europa (il 16%, a fronte del 46% che vive in coppia) e ridotta al lumicino negli Stati Uniti (solo il 7% a fronte del 47% che vive in coppia).

I differenti fattori che influenzano la scelta degli over 60 sono senza dubbio la cultura, l’economia e la religione.

Infatti, la ricerca ha notato che nei paesi ad alto reddito l’aspettativa di vita è senz’altro maggiore e inoltre agli over 60 è garantita in Europa l’assistenza sanitaria e pensionistica. Ciò rende possibile vivere in autonomia, a differenza dei paesi più poveri, dove invece la scelta di dividere le spese vivendo nella stessa abitazione con più generazioni sembra essere la soluzione più conveniente.

Nei paesi con una economia più avanzata le persone tendono ad avere pochi figli contrariamente all’Africa e all’Asia dove di media le famiglie sono molte numerose.

Gli over 60 che vivono in famiglie allargate sono in media nel mondo il 38%.

E’ stato valutato che la religione ha un peso importante in questa scelta, ad esempio  in paesi quali l’Africa, l’Asia e il Sud America le donne nubili o vedove stanno con i propri familiari.

Nel continente asiatico gli Induisti sono quelli che maggiormente (il 70%) vivono in famiglie allargate.

In Occidente succede spesso che le over 60 preferiscano vivere da sole (1 su 5), condizione più rara per gli uomini (1 su 10).

Questa tendenza dipende probabilmente dal fatto che le donne statisticamente hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto agli uomini e che spesso i partner sono più anziani.

Questo articolo è stato scritto da Eugenia Marzocca, psicologa.

Foto BBH Singapore da Unsplash

Commenta