Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Rapporti intergenerazionali

I “nonni virtuali” si raccontano

Un aggiornamento dai nonni di Nestore e un invito ai lettori di Osservatorio Senior.

Qualche lettore fedele ricorderà la testimonianza di Claudia Alemani e Paolo Trivellato, dell’Associazione Nestore, sulle pagine di Osservatorio Senior: nell’articolo “Teniamo viva la memoria tra generazioni”, raccontavamo l’esperienza in corso nelle scuole primarie; di come, autodefinendoci “nonni virtuali”, trasmettiamo le nostre memorie di bambini di un tempo a bambini e bambine ormai immersi in un mondo che sembra lontano secoli da quei giorni lontani.

classe 2022

classe 1960

 

 

 

 

 

Cosa abbiamo fatto nel frattempo?

Raccontiamo stavolta, prima di tutto, come abbiamo superato l’intervallo inevitabile dovuto alla pandemia. Nei molti mesi in cui non è stato possibile entrare nelle scuole a contatto con i bambini, siamo comunque riusciti a realizzare alcuni incontri online, con delle classi della scuola di via Sapri nel quartiere milanese di Musocco, sui temi della scuola al tempo dei nonni e su alcuni ricordi relativi al nostro modo di celebrare il Natale e trascorrerlo in viaggio o insieme ai familiari.

Tra l’altro, alcuni di noi, entrati a far parte del gruppo pochi mesi prima dell’inizio del lockdown, si sono messi in gioco con questa modalità nuova e, nonostante i timori per l’interfaccia informatica, hanno saputo trascinare i bambini, interessandoli al racconto di episodi e abitudini vissuti in modalità oggi quasi inconcepibili.

Ma abbiamo lavorato anche “dietro le quinte”

Nel frattempo, abbiamo sfruttato questi mesi di “clausura” per pensare ad ulteriori sviluppi della nostra attività nelle scuole ed abbiamo arricchito la nostra “Cassetta degli Attrezzi” con un tema dal titolo “Quando in casa arrivò la televisione”, che andremo a proporre alle scuole nei prossimi mesi.

E, sollecitati dall’Associazione, abbiamo redatto un Quaderno che racconta in dettaglio la storia, i principi fondanti e le modalità di azione del nostro gruppo.

E in autunno siamo tornati a raccontare i nostri ricordi nelle scuole, in presenza!

Nell’autunno 2022, invece, siamo riusciti finalmente a ritornare in presenza con i bambini i e le bambine delle seconde della scuola primaria Ciresola in zona Loreto, sempre a Milano, raccontando le nostre esperienze nella scuola degli anni del dopoguerra e mostrando alcuni reperti di quell’epoca (pagelle, penne e pennini usati per scrivere, quaderni scritti in bella calligrafia, libri sopravvissuti a traslochi e fratelli minori…)

Perché torniamo su Osservatorio Senior?

Torniamo a parlare della nostra esperienza su questo sito anche per cercare di stimolare qualche lettore ad approfondire la conoscenza delle nostre attività, magari convincendoli ad entrare a far parte di questo gruppo.

I “nonni” del Gruppo Rapporti Intergenerazionali dell’Associazione Nestore

Foto concesse dai “nonni” dell’Associazione Nestore

 

1 Commento

  • La mia generazione ricca di spunti creativi dovrebbe come me descrivere le proprie memorie recenti o remote, per tramandare e commentare le modifiche accorse in frattempo che hanno determinato il proprio percorso . Ho una cartella ricca di 500 componimenti relativi al mio remoto o recente passato che rivisitata all’occorrenza mi fornisce incessante materiale per le mie ” esternazioni ” apprezzate da un pubblico vario come me e motivato anche se privo privo di lucro .

Commenta