Le nuove sfide dei Senior: i risultati della Ricerca
Il Report della Ricerca “Le nuove sfide dei Senior” è liberamente scaricabile cliccando qui
. Più di 4 senior su 5 ritengono di condurre già oggi una vita attiva.
. L’82% ritiene che le differenze tra generazioni siano una ricchezza da valorizzare in tutti gli ambiti: lavorativi, associativi e familiari.
. Oltre il 76% ritiene di poter favorire lo sviluppo sostenibile, soprattutto attraverso le proprie spese e consumi.
La rivoluzione demografica e sociale cui stiamo assistendo richiede ai Senior di affrontare nuove sfide. Tra queste tre sono determinanti perché i Senior interpretino appieno il loro ruolo nella società: l’Invecchiamento attivo, la Valorizzazione dei rapporti tra generazioni, la Silver Ecology (vale a dire i consumi, gli investimenti e i comportamenti dei Senior che influenzano la Silver Economy e lo Sviluppo Sostenibile).
Col Progetto di Ricerca “Le nuove sfide dei Senior”, promossa e realizzata da Osservatorio Senior in collaborazione con AstraRicerche nel corso del 2023, si è indagato su cosa pensano i senior tra i 60 e i 75 anni rispetto alle tre sfide sopra indicate. In particolare:
- Quanto ne condividono l’importanza
- Quale percezione hanno della situazione attuale
- Quali sono i comportamenti prevalenti messi in atto
- Cosa ritengono di poter fare di più e di diverso.
L’universo di riferimento dell’Indagine è stato costituito dalla popolazione italiana di età compresa tra i 60 e i 75 anni. Sono state realizzate ca.1000 interviste su un campione rappresentativo dell’universo di riferimento.
I risultati della ricerca sono stati presentati da Enrico Oggioni, Presidente di Osservatorio Senior, durante un incontro sia in presenza sia online, che si è tenuto il 28 settembre 2023 nella Sala Falck di Assolombarda a Milano.
L’incontro, moderato da Arianna Rolandi (Membro del Comitato Guida di Osservatorio Senior e Direttore Scientifico Science and Corporate Communication di Yakult Italia), è proseguito con un interessante approfondimento del Prof. Alessandro Rosina (Professore Ordinario di Demografia e Statistica Sociale, Direttore Center for Applied Statistics in Business and Economics dell’Università Cattolica di Milano) sulla tematica della transizione demografica e della silver ecology come sfida che unisce le diverse generazioni.
In conclusione, sono intervenuti Ferruccio De Bortoli (Presidente Fondazione Corriere della Sera) e Mariuccia Rossini (Presidente Silver Economy Network) sulle sfide presenti e future dei senior per le imprese e per la società, dando vita ad una partecipata tavola rotonda.
L’evento, ospitato nel Centro Congressi Assolombarda, ha avuto il patrocinio di Silver Economy Network e la media partnership del settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera.
Per quanto riguarda l’invecchiamento attivo la ricerca ci mostra un quadro in evoluzione dove il 92,7% si riconosce nell’affermazione che la qualità della vita delle persone oltre i 60 anni e il loro contributo alla società passa innanzitutto da una vita attiva in senso lato e da una partecipazione alla vita sociale.
Tra gli ambiti in cui i senior sono maggiormente coinvolti c’è quello familiare: quasi il 70% dichiara di avere un ruolo molto rilevante al suo interno prendendosi cura di figli e nipoti e fornendo aiuto domestico. Ma le attività svolte vanno sempre più oltre questo ruolo tradizionale. Il tenersi informati attraverso i media e la lettura è indicata dal 71,4%, seguono sport, bricolage e giardinaggio, turismo e viaggi attorno al 50%. In buona posizione sono anche le attività culturali (43,6%).
E i propositi per il futuro? Rafforzare soprattutto le attività dedicate al piacere personale e al benessere relazionale come: turismo, viaggi e frequentare gli amici.
Sul fronte della valorizzazione dei rapporti intergenerazionali, tra le attività più praticate c’è la trasmissione del saper fare e delle competenze ai più giovani, infatti il 56,3% degli intervistati attribuisce a questo un voto molto alto, tra 8 e 10 in una scala da 1 a 10.
L’impegno verso i temi della sostenibilità appare evidente e i senior ritengono di poter influenzare la sostenibilità soprattutto quando acquistano cibo e bevande, quando decidono che mezzo usare per muoversi e quando fanno acquisti e investimenti per la casa.
Come ci si aspettava è molto o abbastanza elevata per l’88,6%, l’attenzione verso l’impatto sulla salute dei propri acquisti alimentari; mentre si ferma al 53,7% l’attenzione verso l’impatto sull’ambiente nelle scelte sugli investimenti finanziari.
Con questo ulteriore Progetto di Ricerca, Osservatorio Senior ha voluto fornire un contributo attivo alla discussione sulla partecipazione dei Senior allo sviluppo sociale ed economico del Paese. L’auspicio è che le conoscenze sempre più approfondite e puntuali sul “nuovo pianeta Senior”, possano fornire spunti di riflessione sia ai decisori pubblici, per orientarli ad impostare politiche più in linea con la realtà emergente, sia ai media perché possano sviluppare una maggiore consapevolezza su questo segmento sociale, lontani dai pregiudizi e da dannose semplificazioni.
Senior che ballano sulla spiaggia: foto Wavebreakmedia su licenza iStock
Articoli in cui si è parlato della ricerca “Le nuove sfide dei Senior”:
. Over65? “Noi Silver Ecology” (E. Raboni – da Corriere della Sera Buone Notizie – 26 settembre 2023)
. Per i Senior la salute è al primo posto (A. Sgritto – da M.D. Digital – 3 ottobre 2023)
. Uno studio sulle nuove sfide dei senior (da Fondazione Giannino Bassetti – 25 ottobre 2023)
. La longevità è una chance (A. Rosina – da Il Sole 24ore – 3 novembre 2023)
. Le nuove sfide dei Senior (E. Oggioni – da Rivoluzione Positiva n.61, pag 12 – 5 novembre 2023)