La parola ai numeri

Lo sapevate che nel 2050 gli over60 nel mondo saranno più di 2 miliardi? E questo malgrado alcuni continenti, come l’Africa, abbiano un’età media molto giovane?

O che in Italia l’anno scorso la speranza di vita alla nascita è tornata sui livelli precedenti alla pandemia, con un rispettabile 81,1 anni per gli uomini e con un eccellente 85,2 anni per le donne? Ma che invece la speranza di vita in buona salute nel 2023 si ferma a 59,2 anni?

In questo sito, nella sezione dal titolo La parola ai numeri, potete leggere molte informazioni e curiosità riguardanti il mondo senior, aggiornate secondo i dati disponibili a metà 2024.

Ad esempio: quanto possiamo legittimamente aspettarci di vivere una volta compiuti i 65 anni, quanti over65 popolano la Penisola, ma anche come ci collochiamo noi Italiani nelle classifiche sul benessere e la qualità di vita dei senior. E ancora: quanto è cresciuta l’occupazione degli over55 negli ultimi anni, quali sono stati gli effetti della pandemia sui senior e quanto i senior si vaccinano contro l’influenza.

Dati interessanti emergono anche rispetto a come noi senior spendiamo i decenni in più che stiamo sperimentando rispetto alle generazioni precedenti, le quali mai si sarebbero sognate di vivere così a lungo.

Ad esempio, in Italia, 4 senior su 5 ritengono di condurre già oggi una vita attiva e circa 1 senior su 4, tra i 60 e i 75enni italiani, svolge lavoro remunerato e fa volontariato.

Non solo: più di 1 milione di over55 italiani l’anno scorso hanno iniziato un nuovo rapporto di lavoro.

Senza contare i milioni di senior che si dedicano all’aiuto dei figli, alla cura dei nipoti o ad attività di caregiving a favore di parenti bisognosi.

Un mondo di persone ancora attive ed essenziali per il buon funzionamento delle famiglie e della società. Un mondo anche attento e previdente: ben il 68,2% degli ultra 65enni, secondo l’indagine 2021-2022 dell’Istituto Superiore di Sanità, si è vaccinato contro l’influenza.

La parola ai numeri: leggi qui

Hai qualche dato sui senior da proporre, che reputi interessante e che proviene da fonte affidabile? In questo caso comunicacelo, scrivendo a osservatoriosenior@gmail.com

Condividi questo articolo

Lascia un commento