Andare in Europa con Erasmus Plus

Come abbiamo narrato in un articolo precedente, la nostra Unitre è stata accreditata a Erasmus Plus e ha ottenuto degli stanziamenti dall’Unione Europea, che attiva un programma di educazione formale e non formale degli adulti per favorire il loro invecchiamento in maniera attiva.

Questo affinchè non mettano in primo piano nella loro vita gli inevitabili acciacchi dell’età, le medicine, le pillole e la solitudine, ma aprano i loro orizzonti a viaggi in Europa con scambi di conoscenze, per vivere al meglio la vecchiaia, da protagonisti.

Inoltre in Erasmus vengono privilegiate le persone che nella loro vita non hanno viaggiato o hanno viaggiato poco, per motivi vari.

I viaggi finanziati da Erasmus plus non sono semplici viaggi di intrattenimento del tempo libero, ma sono viaggi culturali che richiedono una preparazione.

Infatti, ad esempio, se si va a Bruxelles per conoscere il funzionamento delle Istituzioni europee bisogna essere disponibili a compilare un test iniziale e finale per capire se alla fine sono aumentate le conoscenze; bisogna essere disponibili a seguire delle lezioni per conoscere i principi e il funzionamento di tali istituzioni, a leggere insieme delle pubblicazioni e va da sé che nel frattempo si seguirà più attentamente alla televisione e sui giornali ciò che accade a Bruxelles.

Sono anche richieste delle condizioni per la partecipazione, e cioè saper usare i sistemi digitali: lo smartphone e le App di orientamento, per non perdersi; saper fare fotografie e filmati per saper riferire giornalmente ciò che accade, anche con appunti scritti, per la rendicontazione ad Erasmus ed essere disponibili a condividere le camere d’albergo, per ridurre i costi.

Naturalmente verranno attivati nella nostra sede ulteriori laboratori per chi non usa con sicurezza le varie App e corsi di varie lingue parlate in Europa e di Inglese che è ormai la lingua universale, anche se l’Inghilterra attualmente non è nella Comunità europea.

Per quanto riguarda i costi, il progetto Erasmus Plus copre la maggior parte delle spese, mentre una piccola cifra è a carico dei partecipanti, che non sono molti, poiché per ogni viaggio viene stabilito un budget che può coprire dieci / quindici partecipanti, dipende…

Il nostro primo viaggio con Erasmus Plus sarà a marzo a Bruxelles, per conoscere le Istituzioni europee, passando per Berna, Verdun, Marcinelle, Colmar, e, come si può intuire, con tante curiosità da approfondire e quindi, come si può immaginare, il viaggio inizia già ora e per tutto l’inverno i partecipanti saranno interessati, vivaci, impegnati, protesi al futuro, e non è poco, per un senior!

Foto Erasmus Plus di Eve Van Soens da Flickr ; Copyright: © European Union 2014 – EP;  CC BY-NC-ND 2.0

Foto donna con cartelletta di RDNE Stock da Pexels

Condividi questo articolo

Silvia Ghidinelli è Vice Presidente e Direttrice dei Corsi dell’Unitre di Fossano, dove cura anche un Gruppo di lettura. E’ membro dell’Associazione culturale Cicerone della sua città, che mira a far conoscere agli studenti l’arte del territorio a Km 0. Si dedica quindi a senior e a giovanissimi.

Lascia un commento