Erasmus per adulti

Una sera di febbraio 2022 la nostra Unitre è stata invitata dall’Unitre di Moretta, un piccolo paese di 4 mila abitanti della provincia di Cuneo, che era stato accreditato in Erasmus Plus Adulti e voleva farci partecipi di questa loro conquista.

Viaggi in Europa

In una piccola delegazione siamo partiti in macchina, in un tempo da lupi di pioggia e neve, ma da allora ci si è aperto un mondo che non conoscevamo.

Da Moretta erano partiti già per alcuni viaggi in Europa, incontrando là persone, dialogando, scambiando idee, tradizioni, portando il loro coro, cantando romanze italiane con altri adulti europei, cucinando cibi italiani e mangiando cibi cucinati dagli altri, dialogando con gli ospiti in lingua Inglese o Francese.

L’Erasmus non è solo per i giovani studenti

Abbiamo saputo così che la Comunità Europea, attraverso gli stanziamenti del Programma ERASMUS, apriva un programma di educazione formale e non formale degli adulti affinché fosse favorito il loro invecchiamento in maniera attiva, affinchè non mettessero in primo piano nella loro vita gli inevitabili acciacchi dell’età e le medicine e le pillole, ma aprissero i loro orizzonti a viaggi in Europa con scambi di conoscenze, per vivere al meglio la vecchiaia, da protagonisti.

Ogni viaggio un’esperienza

Siamo tornati a Moretta una sera dello scorso aprile, dove abbiamo visto filmati dei loro viaggi in Spagna, in Belgio, in Finlandia, a Malta, in Grecia: 5 giorni ogni volta per una delegazione che ha al suo attivo una cifra stanziata per il viaggio, albergo, vitto e alloggio e spostamenti vari, con incontri con loro coetanei e con delegazioni locali, ma anche con visite a Musei e varie, da rendicontare.

Naturalmente bisogna potenziare nelle proprie sedi l’uso delle lingue europee: l’Inglese, il Francese, lo Spagnolo e istituire dei corsi o potenziare quelli che già ci sono.

Accreditarsi per una nuova prospettiva

L’idea di poter offrire anche noi questa grande prospettiva ai nostri Associati ci è piaciuta molto, abbiamo provato anche noi a far domanda in Erasmus Plus Adulti, presentando 3 Progetti e siamo stati accreditati da pochi giorni. Il resto è tutto da vivere e vi terremo informati….

Vuoi leggere i precedenti articoli della rubrica Appassire con stile ? Clicca qui

Foto di RDNE Stock da Pexels

Condividi questo articolo

Silvia Ghidinelli è Vice Presidente e Direttrice dei Corsi dell’Unitre di Fossano, dove cura anche un Gruppo di lettura. E’ membro dell’Associazione culturale Cicerone della sua città, che mira a far conoscere agli studenti l’arte del territorio a Km 0. Si dedica quindi a senior e a giovanissimi.

Lascia un commento