Intorno alla solitudine

Le storie di Marco e Federica

Scrive Marco:

Ho 60 anni e separato da 2 con tre figlie maggiorenni.

Alterno momenti piacevoli con altri di solitudine, vivo in un piccolo paese dove purtroppo non ci sono tante possibilità di conoscere nuove persone, sono molto attivo tra bici trekking  e montagna.

Avrei desiderio di incontrare amicizie nuove ma stando in un piccolo paese non è facile.

A volte penso di avere bisogno di una nuova compagnia ma il pensiero alle figlie mi frena molto.

 

Scrive Federica:

Vorrei condividere qualche pensiero che riguarda noi quasi anziani che viviamo momenti di solitudine non per scelta ma per i vari casi della vita.

Io ho 67 anni, tanto tempo fa ho scelto di vivere in campagna dopo una vita di città, una scelta fatta con mio marito che poi è morto improvvisamente in un incidente.

La solidarietà delle persone del paese vicino a dove abito mi ha aiutato tanto a superare i primi momenti di sbigottimento e di dolore, ma poi inevitabilmente ho dovuto fare i conti con quello che mi aveva riservato la vita: ero diventata una vedova che abitava da sola in un posto isolato.

Mi sono fatta forza e ho continuato a fare quel che facevo prima: coltivare l’orto, accudire i due animali da cortile che ho, andare in paese in auto a fare compere e a vedere qualche faccia conosciuta, scrivere il mio diario…

Poi viene sera. Le sere d’inverno in campagna iniziano presto e la malinconia è costantemente in agguato. Ti dici che è una nuova conquista il riuscire a convivere con la solitudine, ma il problema è che non sai se ce la fai…

Vuoi leggere le precedenti storie pubblicate su Osservatorio Senior? Leggi qui

Foto di Alain Audet da Pixabay

Condividi questo articolo

Un Commento

  1. Alba 19 Gennaio 2025 at 12:40 - Reply

    Sono una signora di 73 anni, ho letto storie che mi hanno colpito. Convivo perché sono vedova con una persona con inizio demenza. Sono sola, mi piacerebbe avere una corrispondenza per parlare, senza alcun fine, per condividere con un uomo o una donna le ns. esperienze. Non ho mai avuto amiche e mi piacerebbe averne una in questo particolare momento della mia vita. Grazie.

Lascia un commento