Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale 2025
Per il 18° anno avrà luogo, dal 22 al 27 Settembre, la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (SPIM), iniziativa di promozione sociale ideata, promossa e realizzata da Assomensana , a cui Osservatorio Senior offre il patrocinio.
Durante la SPIM 300 esperti psicologi, geriatri e neurologi presenti in oltre 100 Comuni italiani si rendono disponibili per effettuare check up neuropsicologici gratuiti per valutare lo stato di salute cognitiva delle persone che ne hanno fatto richiesta.
Molte persone sono rassegnate alla perdita di efficienza mentale e spesso adottano comportamenti salutari inadeguati.
L’obiettivo principale della SPIM è di sensibilizzare l’opinione pubblica che si può intervenire per mantenere una buona salute mentale a tutte le età e dare informazioni sugli stili di vita più adeguati.
Numerosi studi osservazionali condotti su ampie casistiche ritenute rappresentative della popolazione generale hanno dimostrato che corretti stili di vita rivolti al corpo (come, ad esempio, l’attività fisica moderata) e alla mente (ad esempio una regolare stimolazione cognitiva e attività sociali cognitivamente impegnative) possono avere un ruolo protettivo contro l’invecchiamento mentale in generale e la neurodegenerazione patologica in particolare, ossia una riduzione anche se non una completa eliminazione del rischio di sviluppare una malattia dementigena in età avanzata.
Il retroterra scientifico si basa sul cosiddetto fenomeno della “plasticità neuronale”, ossia la disponibilità delle cellule a riorganizzarsi se sono sottoposte a opportuni stimoli cognitivi.
Le strutture cerebrali deputate ad esprimere le funzioni mentali possono quindi essere sviluppate e potenziate a qualsiasi età, purché l’ambiente sia in grado di fornire gli input adeguati per stimolare le aree interessate.
Oltre ai check up neuropsicologici, che sicuramente caratterizzano l’iniziativa e che nel corso delle precedenti edizioni hanno coinvolto circa 150.000 persone (di età media 65 anni e scolarità media 10 anni), la SPIM prevede anche dei webinar, così come incontri e conferenze aperti alla cittadinanza nelle sale e nei teatri delle città in cui sono presenti gli esperti aderenti alla SPIM.
A queste iniziative si accompagnerà una campagna mediatica, durante la quale saranno veicolati i valori dell’iniziativa, gli stili di vita raccomandati e la possibilità di accedere ai servizi offerti gratuitamente. Anch’essa contribuirà a diffondere il messaggio che l’invecchiamento mentale si può prevenire.
Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo check up https://assomensana.it/Settimana-di-Prevenzione-Invecchiamento-Mentale/
Ti interessano gli articoli della sezione Salute pubblicati su Osservatorio Senior? Clicca qui












