Vorrei e posso, vorrei ma non posso

La storia di Guglielmo

Vorrei continuare a svegliarmi la mattina senza sveglia e senza obblighi, gustare il caffè e prenderla comoda.  A 70 anni, da pensionato, lo posso fare.

Vorrei continuare a godermi casa mia, non è grande non è piccola ma ci sto tanto bene. E chi mi butta fuori?

Vorrei non avere troppi pensieri per i soldi, avevo un buon lavoro, la pensione non basta ma ho messo da parte qualcosa, sì credo di potermi permettere di continuare a non pensare troppo ai soldi.

Vorrei andare a vivere per sei mesi in Sud America, l’idea mi ha sempre affascinato e non ci sono mai riuscito. Mi sa che rimarrà un sogno. La moglie è più giovane e ancora lavora, il padre vecchio vecchio non posso mollarlo così, poi mi salterebbero tutti i controlli medici. E chissà se i soldi basterebbero…

Vorrei imparare bene l’inglese, adesso lo so proprio da schifo, mio figlio vive a Londra, ha un bambino piccolo che parla più inglese che italiano, non posso perdere il rapporto con lui. Ma sì, se mi impegno posso imparare a parlarlo decentemente.

Vorrei che si accorgessero di me. Mi dicevano che ero un bell’uomo, ora non c’è una donna che si accorga di me. Ecco, questo proprio non potrà tornare indietro. Vorrei ma non succederà.

Vorrei avere più amici veri, ma qualcuno dei vecchi amici è già morto e con gli altri le strade si sono divise. Le nuove conoscenze non si trasformano in vere amicizie. Anche questo, vorrei ma non succederà.

Vorrei riuscire a farmi prendere sul serio come una volta, quando dicevo qualcosa mi ascoltavano, persino mi seguivano. E’ un vorrei ma non posso.

Vorrei accontentarmi di quel che ho e di come sono adesso.  Sì questo lo posso fare!

Vuoi leggere le precedenti storie dei lettori di Osservatorio Senior? Leggi qui

Foto di Beto da Pixabay

Condividi questo articolo

Un Commento

  1. anna 1 Febbraio 2026 at 9:28 - Reply

    E la storia di molti di noi ,anche se non lo vogliamo ammettere

Lascia un commento