Caregiver che conciliano

Il Quaderno n.14 della Fondazione Vigorelli curato da Maria Novella Bugetti.

E’ di recente pubblicazione il Quaderno “Caregiver che conciliano” della Fondazione Vigorelli, curato da Maria Novella Bugetti, che esplora il vasto mondo dei caregiver attraverso numerosi e interessanti contributi sia di esperti universitari dell’argomento (nella sezione Riflessioni) sia (nella sezione Esperienze) di attori del mondo d’impresa o associazionistico attenti alla tematica.

Il campo di indagine del Quaderno è stato dedicato in specifico al caregiving informale della persona adulta o anziana non autonoma, in cui operano caregiver che, ancora attivi nel mondo del lavoro, debbano conciliare il compito di cura con quello di lavoratore e magari anche di madre e padre.

Dunque, come mettere sempre di più al centro dell’attenzione la figura del caregiver nell’ambito della conciliazione famiglia-lavoro?

La grande maggioranza dei caregiver è costituita da lavoratori in età matura, spesso senior.

Nel capitolo “La possibile conciliazione dei caregiver e le politiche aziendali di supporto” (a pag. 100 del Quaderno), scritto da Corrado Bottio di Osservatorio Senior, si propone il punto di vista di chi ha una parte molto importante nella vita dei caregiver: le organizzazioni presso cui lavorano.

“Siamo convinti – scrive Bottio – che l’atteggiamento dei datori di lavoro nei confronti dei bisogni fisici e psicologici dei caregiver, sia un fattore imprescindibile da considerare per capire la situazione in cui questi prestano la loro opera di cura e, come recita il titolo della rivista, cercare di “conciliare”.

Supportato da dati e interviste ad hoc di attori del mondo aziendale, Bottio rileva che chi in prevalenza frequenta le attività proposte dalle aziende per i caregiver sono le persone più avanti negli anni, spesso persone esperte e responsabili.

“Le iniziative delle aziende – conclude Bottio – oggi si concentrano sull’informazione, la formazione, il supporto individuale e l’aiuto pratico. I caregiver tradizionalmente hanno chiesto questo ed è qui che le aziende hanno investito, aumentando progressivamente le risorse impiegate”.

L’attenzione del mondo politico, associazionistico, mediatico nei confronti dei caregiver è sicuramente in crescita negli ultimi anni, di pari passo con l’aumentare dei caregiver stessi e delle persone che necessitano di assistenza.

E’ dunque un argomento di grande importanza per i senior, molti dei quali si trovano impegnati in questa duplice sfida – assistenza di un fragile e impegno nel lavoro – così come è importante per le aziende, che intraprendono iniziative di responsabilità sociale e contemporaneamente non vogliono perdere risorse esperte sul lavoro.

Noi di Osservatorio Senior seguiamo con attenzione quanto accade in questo mondo, come ad esempio è stato con l’organizzazione di una tavola rotonda sui senior caregiver , e riteniamo che l’attività di caregiving da parte dei senior sia una di quelle di maggior valore e che danno maggior contributo alla società.

foto PIKSEL su licenza iStock – modelle in posa

Condividi questo articolo

Lascia un commento