Caleidoscopio, tempo di sogni e nuovi progetti
Essere alle soglie della pensione e lanciarsi in un nuovo, entusiasmante progetto. Sentire che è ancora tempo di sogni e che l’età non è un problema ma una risorsa.
Questo è il contesto in cui nasce Caleidoscopio, una libreria aperta recentemente nel centro di Brescia, figlia di un desiderio, di una visione accarezzata nel tempo e resa concreta e possibile proprio grazie alla maturità acquisita.
In un momento in cui generalmente si tirano i remi in barca e ci si concede il diritto di godere i frutti di una vita di lavoro, i promotori di questa iniziativa, la dottoressa Maria Luisa Doria, psicologa affermata in città, e l’imprenditore Paride Saleri, fondatore della OMB Saleri Spa, hanno deciso di rompere gli schemi e partire per una nuova avventura.
“Io e mio marito non siamo più giovani – ci racconta la dott.ssa Doria – ma non abbiamo paura del futuro. Nella mia attività mi sono occupata a lungo di disagio giovanile, di problematiche dello sviluppo, e adesso sono arrivata a una età in cui dovrei chiudere. Perché? Questo è un periodo molto difficile per gli adolescenti e quindi io non solo continuo ma anzi, quest’anno ho aperto un secondo studio in cui opera un’équipe di giovani professionisti qualificati, capaci di confrontarsi e di collaborare. Lavoriamo insieme mettendo in gioco età, idee e mentalità diverse. In seguito, saranno loro a continuare.
E così è stato per la libreria, un progetto familiare iniziato quasi per scherzo anni fa nei nostri pensieri. In quel momento non c’erano i mezzi poi, quando mio marito ha venduto una parte della sua Azienda e i capitali sono arrivati, ci siamo chiesti, e ora cosa facciamo? Possiamo impegnarci in un progetto così importante, a lunga scadenza? Ho detto: proviamo e vediamo cosa succede.
Abbiamo unito le nostre professionalità e siamo partiti. Io con la mia formazione letteraria e psicologica, lui con la sua competenza e capacità imprenditoriale.”
E così, con questo spirito di iniziativa hanno contattato e coinvolto tutte le figure professionali capaci di mettere in pratica il loro disegno: non una libreria qualsiasi ma un presidio culturale e sociale, in grado di stimolare dialogo e partecipazione attiva.
Un luogo che fosse un’impresa commerciale, ma soprattutto una realtà bella, accogliente, in cui le persone possano entrare, fermarsi a leggere, sentirsi parte di una comunità, in relazione con il quartiere.
E con un punto fermo: l’attenzione a bambini e giovani.
Sempre la dottoressa Doria: “In questi anni ho potuto vedere come il disagio di bambini e adolescenti derivi anche dalla mancanza di luoghi di socializzazione adeguati al loro modo di vedere e vivere il mondo”.
Caleidoscopio, quindi, si pone un importante obiettivo valoriale: costruire nel tempo uno spazio aperto a un pubblico ampio ma anche una sede dinamica, capace di accogliere bambini e ragazzi che qui potranno incontrarsi, condividere le proprie passioni e sviluppare la loro creatività. A questo scopo infatti sono previsti incontri e laboratori specifici.
Un bel progetto, lungimirante, realizzato da due persone mature in stretto contatto con il team di giovani librai, professionisti del settore. Saranno loro i protagonisti di questa impresa. Con la capacità di ascoltare, dialogare, mettere in comune, fare scambio di idee.
“Se non hai un pensiero rigido, se parti dalla tua proposta e la confronti con altre, questa si modifica, si evolve, si arricchisce diventando qualcosa di diverso. È come suonare un solo strumento o avere un’orchestra.”
E questo può essere generatore di una grande energia, tanto per i giovani quanto per chi giovane non è più.
Vuoi leggere alcuni dei precedenti articoli di Tiziana Gardoni publicati su Osservatorio Senior ? Leggi qui e qui
Foto della libreria Caleidoscopio
Ha insegnato Lettere per trent’anni in scuole a “tempo prolungato” e ne va molto fiera. Ha condotto laboratori di animazione nella Scuola Secondaria di Primo Grado, nella Scuola dell’Infanzia, e in centri di aggregazione giovanile. Nel 2013 è stata fra i fondatori della associazione culturale Cicogneteatro, ha collaborato con case editrici nell’ambito dell’editoria scolastica, realizzando apparati didattici e documentali.













