Senior Living
aspettative-imprese—header
immagine-senior-header
silver-value
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Eventi Nuove tecnologie

ABC…Digitalizziamoci!

Grande successo per il progetto ABC Digital che punta a diffondere l’alfabetizzazione informatica tra i senior.

Internet oggi è quello che fu la Tv negli Anni ’50: uno strumento di diffusione, conoscenza, innovazione. Certo, vanno prese le giuste precauzioni, ma anche con la tv non tutto era rosa e fiori. Non si può negare infatti quanto questo strumento sia alla base di cambiamenti culturali e di usi e costumi in mutamento.

ragazzo insegna a seniorSecondo i dati 2016 dell’Osservatorio del Politecnico, in Italia sono oltre quattro milioni (3,6 milioni Facebook e 600mila Twitter) gli over 50 che già usano i social e 4,5 milioni frequentano siti di notizie e informazioni. Ma la corsa per raggiungere i Paesi più digitalizzati è ancora lunga, visto che da uno studio della Commissione Europea sullo stato di avanzamento verso un’economia e una società digitali, l’Italia ancora un paio di anni fa si collocava solo al 25° posto nella classifica dei 28 Stati membri dell’UE, contro il 10° posto della Germania, il 12° della Spagna e il 14° della Francia.

E con una grossa fetta di popolazione, il 60% tra i 55 e i 74 anni, che non aveva mai usato internet. Si tratta soprattutto di un gap culturale, riguardante cioè le competenze digitali: secondo questi dati tra gli individui di età compresa tra i 55 e i 74 anni in Italia solo il 33% era in grado di utilizzare un motore di ricerca e assottigliare questo gap significherebbe dare uno slancio a tutto il sistema produttivo.

Per incentivare l’uso di internet e l’alfabetizzazione informatica, sono diverse le iniziative che nascono a livello comunale e locale.

Tra le più riuscite quella di Assolombarda, ABC Digital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone over 60 delle province di Milano Lodi Monza e Brianza. Frutto di un protocollo di intesa siglato tra Assolombarda, Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, ABC Digital ha visto il coinvolgimento di centinaia di studenti che hanno formato migliaia di over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale. Un progetto di successo, diventato dal 2016 replicabile: infatti registrandosi a questo sito è possibile accedere al know how dell’iniziativa per proporre i corsi ABC Digital alla propria scuola, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, o in qualsiasi altro contesto.

Ad aderire al progetto anche le residenze per anziani del Gruppo Korian, azienda partner del programma: a fine marzo alla Residenza Santa Lucia di Milano, una delle residenze del Gruppo, si è svolto il primo modulo formativo che ha visto protagonisti nel ruolo di docenti per un giorno gli studenti della Scuola Europa di Viale Majno e ha consentito l’insegnamento delle funzioni base di un tablet: spedire una mail, scattare delle fotografie, scaricare un’App e utilizzare motori di ricerca. Perché l’alfabetizzazione digitale non è solo un potente veicolo di inclusione sociale, ma “contribuisce – commenta Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Korian – a mantenere sempre attive la memoria e la sfera emozionale dei Senior grazie alla fruizione interattiva dei contenuti e alla varietà delle informazioni”. In maggio replica alla Residenza Vittoria di Brescia.

Commenta