Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Lavoro Progetti

La gestione dei lavoratori senior

E’ liberamente scaricabile dal sito di Osservatorio Senior, cliccando qui, il report del progetto “Age Management in azienda”.

Il progetto – come raccontato da Corrado Bottio nell’omonimo articolo “Age Management in azienda” – ha messo a fuoco come viene affrontato il tema dell’invecchiamento della popolazione lavorativa nelle organizzazioni in generale e nell’universo di Coop Italia in particolare.

Lo studio, realizzato da studentesse dell’Università Bocconi in collaborazione con NovaCoop, Osservatorio Senior, Mida Consulting e Cergas / Università Bocconi, a febbraio 2021 è stato premiato come secondo classificato tra i finalisti dell’iniziativa del Cergas / Bocconi  “Dai un senso al profitto” 2020.

Attraverso una solida ricerca bibliografica, la presentazione di rilevanti case studies e lo svolgimento di interviste a figure aziendali del mondo Coop, il progetto si è posto l’obiettivo di identificare pratiche e linee di intervento concrete per comprendere e affrontare efficacemente il fenomeno dell’invecchiamento progressivo della popolazione all’interno delle aziende.

In particolare, la prima parte del report propone un’approfondita ricerca bibliografica e un’analisi della letteratura italiana e internazionale relativa all’Age Management e alle pratiche di valorizzazione delle risorse senior.

La seconda descrive alcuni casi aziendali che rappresentano esempi di pratiche di Age Management e valorizzazione delle risorse senior adottate e implementate in contesti aziendali differenti.

La terza riporta gli spunti di riflessione, le considerazioni e le tematiche più significativi emersi nel corso delle interviste a diverse figure che operano nel mondo Coop.

Infine, nella parte conclusiva, partendo dalle evidenze emerse nel corso delle interviste e dalla ricerca bibliografica, sono delineati i principali spunti da tenere in considerazione per future pratiche e politiche aziendali relative all’Age Management.

vai alla pagina per scaricare il report

foto AnnaStills su licenza iStock

Commenta