L’età da inventare
La vecchiaia tra memoria ed eternità.
Questo libro nasce da una lunga storia di amore e di carità tra un giovane prete – don Vincenzo Paglia – e “gli ultimi”: i poveri, gli anziani, gli emarginati.
Era l’inizio degli anni 70 quando un gruppo di ragazzi ispirati ai valori del Vangelo dette vita alla Comunità di S.Egidio, a Roma, presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Don Vincenzo era l’assistente spirituale della Comunità.
A distanza di cinquant’anni Monsignor Vincenzo Paglia è vescovo, Presidente della Pontificia accademia per la vita, e ormai senior a pieno titolo.
Il suo impegno a favore degli anziani non è mai venuto meno e nel 2020 il ministro Speranza gli ha conferito l’incarico di Presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza agli anziani.
L’età da inventare è una riflessione sul significato dell’essere anziani oggi, e soprattutto sul senso da dare al tempo in più, l’aspettativa di vita della nostra generazione rispetto alle precedenti.
Per la prima volta nella storia, il numero degli anziani è elevatissimo ed è destinato a crescere.
In Italia – seconda solo al Giappone – gli over 65 costituiscono il 23,4% della popolazione e l’ISTAT prevede un picco del 35% tra il 2014 e il 2050.
Un “continente”, come lo definisce lo storico Andrea Riccardi: uomini e donne che hanno un’aspettativa di vita di circa 30 anni in più rispetto alle generazioni precedenti.
“Trent’anni di vita in più, ma per fare cosa?” si chiede Paglia e la sua risposta si declina su vari temi.
La solidarietà, innanzi tutto:
Non si tratta solamente di “invecchiare bene” ma di fare di questo lungo tempo una opportunità perché tutti possano crescere in una prospettiva solidale.
La solidarietà non può prescindere dal dialogo tra le generazioni.
Siamo stati giovani in un periodo in cui la frattura tra noi e i nostri genitori era aspra.
Bob Dylan cantava Forever Young:
Venite madri e padri da tutto il Paese
e non criticate ciò che non potete capire
i vostri figli e le vostre figlie
sono al di là dei vostri ordini
la vostra strada sta invecchiando in fretta.
Per favore, toglietevi di mezzo
se non potete dare una mano
perché i tempi stanno cambiando.
Oggi proprio noi, i baby boomers, inventiamo nuovi modi di essere senior, ribaltando ancora una volta gli schemi.
Non c’è più opposizione, ma continuità tra le stagioni della vita, e nuove sfide da affrontare tutti assieme: le città a misura di anziani, la possibilità di abitare la propria casa anche in età avanzata, l’uso del digitale, il rapporto con la malattia e con la morte.
Monsignor Paglia è uomo di fede e le sue parole sono permeate di spiritualità e di speranza, ma la sua scrittura lucida e pacata è universale: citazioni colte, statistiche rigorose, progetti concreti sono uno stimolo di riflessione per tutti noi.
Vincenzo Paglia
L’ età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità
Edizioni Piemme 2021
Leggi l’intervista a Monsignor Vincenzo Paglia.
Psicologa psicoterapeuta, cura il blog www.patriziabelleri.it Per Osservatorio Senior propone le recensioni di libri che ha letto e che le sono piaciuti.