Amici di penna
La storia di Elisa e la richiesta di Bruno
Scrive Elisa:
Ho visto che molti scrivono a questo sito raccontando della loro solitudine.
Vorrei dare un piccolo suggerimento che nasce dalla mia esperienza. Anch’io ho avuto un periodo in cui mi sentivo molto sola, è stato dopo la morte di mio marito che ha coinciso con l’inizio della mia pensione e poco dopo con i vari lockdown.
Ho recuperato nomi e indirizzi di qualche vecchia conoscenza, non necessariamente grandi amiche, che mi avevano lasciato un buon ricordo e il desiderio di conoscerci meglio.
Ho scritto a ognuna di loro proponendo di scambiarci opinioni su argomenti che mi sembrava potessero interessare, tipo come curare il giardino, qualche ricetta, ad una ho proposto di parlare di temi di attualità. A tutte ho proposto di tenerci in contatto via email.
Due di loro mi hanno risposto e da allora ci scriviamo regolarmente, facendomi sentire meno sola.
E’ un piccolo suggerimento ma magari può aiutare.
Scrive Bruno:
Gentili signori,
sono un pensionato 70enne nato a Napoli e residente in provincia di Torino e, da quando sono andato in pensione (2017) sono alla spasmodica ricerca di persone (coetanei e non) con le quali intraprendere un persorso di “comunicazione”, “condivisione”, “racconto”, esperienza”, non so come dire.
Sono molto “solo” intellettualmente e mi piace scrivere allora ho deciso di chiedere a Voi una mano per individuare qualche sito internet dove “abitano” “amici di penna” seri, cioè non gente che si scambia un paio di saluti e poi basta.
Mi aiutate ?
Grazie
Foto di yeon woo lee da Pixabay













Anch’io desidero trovare amici di penna che amano scrivere “lettere”. Sto facendo un’esperienza eccezionale che amerei condividere.
Ciao Silvia, sono passati tre anni, quindi non mi considererai.
Scriviamoci via mail.
Buongiorno,
Ho trovato per puro caso questo “sito”, facendo una ricerca su Internet. L’unico problema è che il tuo annuncio risale a tre anni fa, quindi probabilmente non sarai più interessata a comunicare via mail con la sottoscritta. Io mi chiamo Claudia ed ho 49 anni.
Pronta a scrivere e a conoscere nuovi amici
Se vi fa piacere io saro’ molto felice di rispondervi . Abito in Andalusia dal 2015 .
Ciao, Daniela. Ho letto la tua disponibilità…eccomi, anche a me piace scrivere, scambiare opinioni, sogni, riflessioni. Ho 66 anni, da 1 anno in pensione. Ex insegnante di scienze. Di Brindisi . Mi piace viaggiare, interrogarmi sulla vita, imparare la leggerezza e tanto altro….a presto
Ciao sono un pensionato pugliese di foggia che vive in germania. sto cercando delle persone che vogliono fare amicizia con me.anche solo scrivendo. mi sento molto solo e sarei felice se qualcuno mi scrivesse. donne o uomini non ha importanza l’eta
Buon pomeriggio,
Sono una 47enne, che dopo vent’anni, ha deciso di ricominciare a scrivere lettere con carta e penna. Se qualcuno o qualcuna fosse interessato/a, mi risponda.
Grazie per l’attenzione.
Ciao Claudia,
mi chiamo Renata, ho quasi 67 anni e quindi sono un po’ più vecchia di te, ma spero per te non sia un problema.
Ogni tanto io navigo in Internet alla ricerca di persone con le quali corrispondere, e scambiare opinioni, e così ti ho trovata.
A me piace molto corrispondere carta e penna, cioè alla vecchia maniera.
E quindi, se ti fa piacere, mi piacerebbe corrispondere con te.
Ti lascio intanto il mio indirizzo e-mail: renata.fioravanzo57@gmail.com
Intanto possiamo conoscerci un po’, e poi, se lo vorrai, potremo scambiarci gli indirizzi.
A presto, ciao,
Renata
Buongiorno,
Credo di essere arrivata decisamente in ritardo, ma qualora avessi voglia di comunicare via mail con la sottoscritta, ne sarei lieta. Ho 49 anni.