Vacanze con i nipoti
La storia di Ludovica
Sta arrivando un periodo dell’anno che mi mette sempre agitazione.
Fra poco scuole e asili termineranno l’anno scolastico e i genitori che lavorano hanno il problema di dove mettere durante il giorno i bambini.
Se vivono come nel mio caso in una città dove si raggiungono caldi e umidità insopportabili, si domandano anche dove mandarli.
Chi risolve il problema? Naturalmente i nonni. E quindi eccomi qui!
Anche quest’anno farò la nonna baby sitter sicuramente per qualche settimana in luglio e se servirà anche in agosto.
Io i settanta li ho superati e anche se ho un rapporto molto buono con i miei due nipoti che amo, uno di nove anni e la seconda di quattro, come tutti gli anni sono un po’ preoccupata: riuscirò ad essere all’altezza della situazione?
Il maschio è scatenato, si fa fatica a controllarlo e a farsi ubbidire e la piccola va comunque sempre tenuta sotto controllo perché ha una particolare predisposizione a mettersi in situazioni di pericolo.
Sono vedova da qualche anno, prima mio marito mi dava una mano, ma adesso devo sbrigarmela da sola, la salute tiene ma i doloretti non mancano.
Penso che cercherò una ragazza che mi aiuti almeno per qualche ora al giorno, ma prima di tutto bisogna stabilire dove andare.
Ho una piccola seconda casa in campagna, ma mi sembra folle andare lì io con i due bambini, oltre a prendermi cura di loro dovrei sbattermi anche per tener dietro alle faccende di casa.
Andare al mare? Meglio se un posto attrezzato con giochi per bambini e non troppo lontano dalla città dove lavorano i genitori. Però anche qui stesso problema: se affitto un appartamento mi devo sobbarcare la gestione sia dei bambini che della casa, e in più costerebbe non poco.
In una pensione? Forse, ma devo capire quanto costerebbe.
Insomma, manca poco e dovrò decidermi. Quel che mi consola è che parlando con le mie amiche sento che il problema non è solo mio. Mal comune, mezzo gaudio? Mah…
Vuoi leggere le precedenti storie pubblicate su Osservatorio Senior? Clicca qui