Pensionata? No, nonna attiva
La storia di Barbara
65 anni, pensionata da due anni, quando sento le mie ex colleghe che, più giovani di me, continuano a lavorare, il ritornello è sempre lo stesso: “Beata te, come vorrei anch’io potermi alzare all’ora che voglio, decidere di giorno in giorno che fare, approfittare del tempo libero per viaggiare quando gli altri lavorano, eccetera eccetera”.
Ma non è così, care amiche! Questo è lo stereotipo che hanno in mente quelle che ancora lavorano. Chissà, forse perché è la speranza che hanno per il loro futuro.
La realtà che io sto vivendo è tutta diversa.
Altro che senior libera da ogni impegno!
Le mie giornate sono tutte organizzate intorno ai nipoti, 2 e 6 anni, il minore figlio di mia figlia e la maggiore figlia di mio figlio (particolare di non poca importanza, perché vuol dire – per parlare solo di donne, tanto siamo noi che ci sobbarchiamo le fatiche sui bambini – che ho a che fare non solo con le richieste di mia figlia ma anche con quelle di mia nuora, e tutte e due lavorano).
Sono richiestissima da entrambe. “Mamma, si è licenziata la baby sitter che veniva il pomeriggio, puoi venire tu per qualche giorno?”, “Barbara, questa settimana iniziano le elementari ma c’è l’orario ridotto, puoi andare tu a prendere la bambina a scuola e tenerla qualche ora?”, “Oddio mamma, il bambino ha 37,8, non posso mandarlo all’asilo, anche se lo facessi me lo rimanderebbero subito a casa. Puoi venire da me e stare con lui?”, “Barbara, martedì sera facciamo tardi per lavoro tutti e due, puoi venire qui e stare con la bambina?”
Ogni giorno una richiesta. Per non parlare degli impegni fissi: accompagnamento in piscina e andarli a prendere all’uscita da scuola due volte la settimana.
Ogni tanto mio marito, impietosito, si offre di sostituirmi per qualche ora ma il grosso ricade su di me.
Intendiamoci, a me piace stare con i miei nipotini, sono un gran regalo del cielo.
In più, con la loro presenza non ho mai avuto il problema di farmi domande tipo “e adesso che sono pensionata cosa faccio della mia vita?” Ci pensano loro a riempirla e a dargli significato.
Però non fatevi strane idee su cos’è la pensione. Non è libertà e vacanze continue. E’ nuovi impegni! Ma forse è meglio così.
Vuoi leggere le precedenti storie dei lettori di Osservatorio Senior? Clicca qui
Foto di Lena Helfinger da Pixabay
Mi chiedo come sopravviverebbero se la nonna non fosse in pensione…