La Silver Economy, quando i senior condizionano l’economia

“Ritenete che le persone sopra i 60 anni contribuiscano all’economia attuale attraverso i propri acquisti e le proprie spese?”

A questa domanda, posta nel corso della Ricerca di Osservatorio Senior del 2023 dal titolo “Le nuove sfide dei senior”, le persone – tutte tra i 60 e i 75 anni – in circa tre su quattro hanno risposto “molto” o “abbastanza”; percentuale che si alza fino all’80% per le persone delle classi sociali medie e superiori.

Hanno ragione, è proprio così. E la riprova viene dal fatto che la Silver Economy, l’economia che si basa sui consumi della parte più anziana della popolazione, si sta affermando come una realtà di grande rilevanza che imprese e organizzazioni in genere stanno prendendo in seria considerazione.

Nell’intervista che pubblichiamo sul podcast di Osservatorio Senior, Doriano Alziati intervista Enrico Oggioni proprio sulla Silver Economy.

Che dimensioni ha la Silver Economy, in Europa e in Italia? Da cosa nasce? Alla base del suo espandersi che fenomeni ci sono? Oltre agli aspetti demografici, quali sono le caratteristiche dei nuovi senior di oggi che vanno tenute in considerazione per offrire servizi e prodotti di successo? Quali sono i settori economici (come la casa o i farmaci) che sono più impattati dai consumi e dalle scelte di acquisto dei senior? Quali sono i fattori critici per decretare il successo o l’insuccesso di un prodotto o di un servizio presso i senior?

Risposte a queste domande le potete trovare ascoltando il podcast di Osservatorio Senior a questo link

Sappiamo tutti che l’invecchiamento della società pone svariati problemi (in primis la tenuta dei conti pubblici), ma non dimentichiamoci che presenta anche delle opportunità.

Sei interessato al booklet “Silver Economy – Technology and Ageing” di Osservatorio Senior e Poste Italiane? Clicca qui

Sei interessato al report della ricerca di Osservatorio Senior “Le nuove sfide dei senior” citata in questo articolo? Clicca qui

Foto pressfoto da Freepik

Condividi questo articolo

Lascia un commento