Vita sociale anche a 70 anni

Le storie di: Fausta e Livia

Scrive Fausta: “Ho 70 anni, una vita di tanto lavoro autonomo, tante soddisfazioni, ora i figli proseguono la mia attività, i nipotini sono cresciuti e non hanno più bisogno della nonna che comunque ha dato sempre tanto e troppo. Ora la nonna si sente sola, le amiche sono degli “zombi”, nessun interesse. La nonna vorrebbe andare a teatro, cinema e perchè no qualche volta a ballare, tanta voglia di uscire ma da sola non se la sente… risultato la sera alle 20 è sotto le coperte. Chi mi insegna a creare un gruppo via internet per vedere di riuscire a organizzare un gruppo con il solo scopo di fare cose insieme? Non so se si chiama gruppo o blog ma non so come fare..Help”

Scrive Livia: “Ho 67 anni, abito in provincia di Ancona in un paesino che non offre molti divertimenti, ma non c’è bisogno di avere cinema, teatro, spettacoli per stare bene. Io sto bene perchè ho moltissime amiche della mia età con cui passo il tempo. Chiacchieriamo, facciamo passeggiate insieme, ci scambiamo consigli su come tenere il giardino e alla fine vediamo a chi è venuto meglio. Passeremmo insieme ancora più tempo ma quasi tutte siamo nonne e i nipoti sono più sulle nostre spalle che su quelle di figlie e nuore, che quasi sempre hanno da lavorare fuori casa.  Gli uomini sono un mondo a parte. Anche se siamo seduti nello stesso posto loro giocano a carte, parlano di calcio e di Ferrari e fanno come se non esistessimo. Femmine con femmine, maschi con maschi, ma l’importante è non stare da sole”.

 

Condividi questo articolo

3 Commenti

  1. Adriana Pepe 7 Aprile 2017 at 12:38 - Reply

    Consiglio per Fausta: organizzati uno smartphone e fai un gruppo Wattsapp con tutte le amiche. Così con un unico messaggio raggiungi più persone contemporaneamente e alla fine trovi sempre qualcuno che vuole visitare quella mostra, vedere quel film, ecc. Io ho 54 e sono single, lo faccio sempre e funziona!

    • Cesare 24 Agosto 2020 at 23:02 - Reply

      Così facciamo la prova se funziona questo gruppo.
      Puoi scrivermi una mail a Raesce@Gmail.com
      Sono Cesare o 60 nove anni ma mi sento un ragazzino ancora ho avuto un ictus sono un po’ impedito dalla parte sinistra ma la parte destra funziona bene e anche la testa funziona scrivimi ti aspetto abito in un paese Dino in provincia di Vicenza sono pensionato ho due figli due nipotine e una in arrivo

      • Maria 29 Novembre 2020 at 16:47 - Reply

        Ciao Cesare ho 70 anni e mi sento solissima sono in pensione dal ministero e dulcis in fundo mio marito che amavo tanto è morto da poco ho bisogno di amici e amiche
        Mi farebbe molto piacere socializzare grazie

Lascia un commento