Senior Living
aspettative-imprese—header
immagine-senior-header
silver-value
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Il punto

All’alba dei 4 anni

Osservatorio Senior ha da poco compiuto 4 anni di vita e ci sembra che la ragion d’essere della nostra associazione culturale no profit e del suo portale www.osservatoriosenior.it risulti del tutto confermata e anzi rafforzata dopo 4 anni di esistenza.

Come vi dicevamo all’inizio di questa nostra avventura, Osservatorio Senior intende essere divulgatore di informazione qualificata riguardo al “pianeta senior”, occasione di confronto tra sessantenni e settantenni che raccontano le proprie “storie”, nonché artefice di progetti che indagano la fase di vita “da senior”.

La fase di vita “da senior” non è più quella della piena maturità e non è ancora quella della vecchiaia e della perdita di autosufficienza, indipendenza e mobilità. E’ una fase di vita inedita rispetto al passato, che i senior stanno esplorando, su cui cercano informazioni attendibili, condivisione di esperienze, riferimenti e idee per viverla al meglio,.

Da anni demografi, sociologi, psicologi e romanzieri rilevano e studiano questa terza età degli Anni Duemila che non è ancora quarta età. Oggi il fenomeno è più che mai all’attenzione dei media, dopo che finalmente anche la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia ha attestato che puoi considerarti anziano solo a partire dai 75 anni. Non c’è dubbio che l’interesse suscitato dai senior nei media dipende anche dalla larga platea di sessantenni e settantenni che stanno sperimentando sulla propria pelle e nel proprio vissuto quotidiano l’esperienza di essere insieme nonni e sostegno per la famiglia, in calo di energie ma ancora capaci di lavorare, vittime di acciacchi multiformi ma con possibilità di cura e prospettive di lunga vita, in bilico tra l’essere felicemente pensionati, quasi-pensionati, forse-pensionati, per-carità-non-pensionato.

Questa larga platea di senior sollecita l’attenzione sociale e politica e ha dato spazio ad un interesse ormai incessante da parte di quotidiani, periodici e magazine on line, oltre che la stura a molti romanzi, saggi, film e persino serie televisive imperniati sui nuovi senior.

In questo periodo di festività e di avvio del nuovo anno, noi di Osservatorio Senior vogliamo condividere con chi ci legge l’orgoglio di essere stati tra i primi in Italia ad affrontare l’argomento e l’intenzione di voler continuare a fornire un’informazione qualificata su questo mondo attraverso i nostri progetti e ricerche, oltre che con la pubblicazione continua di articoli e storie sul nostro sito.

Ricordo, a questo proposito, solo l’ultimo progetto concluso, Senior Living, e la prossima iniziativa dell’anno appena iniziato, gli incontri del Senior Caffè.

Auguri a tutti di un Felice 2019 !

Commenta