Check up della propria salute mentale
Anche quest’anno Osservatorio Senior segnala la “Settimana di Prevenzione della Salute Mentale” (S.P.I.M.), organizzata in tutta Italia da Assomensana.
Dal 20 al 25 settembre 2021 350 esperti psicologi, geriatri e neurologi si renderanno disponibili per effettuare check-up neuropsicologici gratuiti per valutare lo stato di salute cognitiva delle persone in oltre 180 città italiane.
L’evento vuole veicolare il messaggio che è possibile rallentare il decadimento cognitivo. Purtroppo molte persone sono rassegnate alla perdita di efficienza mentale e spesso adottano comportamenti salutari inadeguati.
Smemoratezza, disattenzione, disorientamento suscitano preoccupazioni o compromettono la qualità di vita? Solitamente ci si rassegna. E’ invece importante avere consapevolezza delle proprie condizioni e sapere che esercizi mentali, corretta alimentazione ed esercizio fisico possono aiutare nel mantenere le abilità cognitive.
Oltre ad essere un’occasione per ogni senior che vuole avere un’opinione qualificata sulle proprie condizioni cognitive e informazioni sugli stili di vita più adeguati, la SPIM intende sensibilizzare l’opinione pubblica che si può intervenire per mantenere una buona salute mentale a tutte le età.
Per iscriversi e trovare l’esperto più vicino a dove si abita, clicca qui
foto gpointstudio su licenza iStock