La storia di: Adele
Sono stata una madre decisamente imperfetta, ma adesso penso di essere una brava nonna.
Ho avuto i miei due figli da giovane, a 23 e 25 anni, avevo ancora voglia di godermi la vita e anche se non gli ho fatto mancare niente non ero molto presente quando erano piccoli.
Mi confrontavo con le altre madri e mi accorgevo che i miei sentimenti materni erano per così dire tiepidi. Forse ero troppo giovane e non ero ancora pronta, non so.
Ora ho 70 anni e tre nipoti, un tredicenne e due bambine, una di sette e la più piccola di due anni.
E ne sono completamente innamorata.
L’aridità emotiva che avevo da madre si è trasformata in un sentimento travolgente per i miei nipoti. Per loro ci sono sempre, la giornata inizia bene quando so che la trascorrerò con loro e sono convinta che anche a loro piace stare con la nonna.
Il ragazzo sta vivendo l’inizio dell’adolescenza e, con mia gioia e sorpresa, ha cominciato a raccontarmi le sue prime difficoltà di quell’età, fiducioso che la nonna lo capisca.
Con la seconda mi invento giochi e storie da raccontarle e passiamo insieme giornate intere senza accorgerci che il tempo passa, felici di stare insieme.
Non avrei saputo immaginarmi niente di meglio per questa fase della mia vita, invecchiare così è bellissimo e non posso che dire grazie ai miei nipoti che mi stanno regalando questa felicità.
foto da pixabay