Il senior co-housing: un’esperienza italiana

Il continuo invecchiamento della popolazione porta con sé una sfida che può essere affrontata solo attraverso la sinergia di molteplici discipline.

In particolare, lo sviluppo sostenibile delle abitazioni di oggi, che diventeranno le case dei nuovi senior nel futuro, e le pratiche di adattamento del patrimonio edilizio già esistente, racchiudono l’essenza della strategia sull’invecchiamento attivo.

L’apporto decisivo che possono dare l’Architettura, il Design e l’Urbanistica si delinea come una delle strategie vincenti per integrare nuove tecnologie, insieme ad ambienti progettati con criteri di accessibilità e coesione sociale con il contesto di vicinato.

Di recente molti sono gli sviluppi in questo settore ricco di novità e uno dei più interessanti casi italiani di “buone pratiche” nell’ambito delle abitazioni per i Senior riguarda una proposta di riqualificazione edilizia per alloggi in co-housing, in corso di realizzazione proprio nel centro storico di Treviso.

Venerdì 2 Febbraio 2018, presso il complesso Quattrocentesco della Chiesa di Santa Caterina, nel cuore di Treviso, si è svolto un convegno, all’interno del quale veniva divulgato al numeroso pubblico partecipante il progetto per un Borgo Smart: un sistema di co-housing, con appartamenti autonomi pensati nell’equilibrio tra la dimensione intima della casa privata e quella sociale degli spazi comuni e del verde curativo.

Il progetto, dopo un biennale percorso di progettazione partecipata, è ormai giunto nella fase finale della sua realizzazione ed è situato nel quadrante di Borgo Mazzini nelle adiacenze dell’ente pubblico ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza per Anziani), tra i più grandi in Veneto, che dispone all’interno delle mura della città di Treviso di un importante patrimonio immobiliare.

foto del Convegno di Treviso

Durante il convegno sono stati trattati vari argomenti quali l’impatto sociale dell’invecchiamento in realtà come quella italiana, ma anche l’apporto che l’architettura inclusiva e le tecnologie smart possono fornire per una vita longeva e confortevole.

Il senior co-housing, oggi sta delineandosi come una nuova realtà, economicamente sostenibile, che coniuga il tema dell’abitare in appartamenti a misura di senior, dotati di tutti i comfort, di tecnologie di recente sviluppo e con un servizio di assistenza domiciliare tempestivo, insieme con il rilancio del welfare territoriale.

In un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione, diventa cruciale l’offerta di soluzioni che, tenendo conto dei bisogni emergenti, consentano di continuare a vivere in autonomia, in sicurezza e in un contesto di coesione sociale.

Il convegno, oltre che a divulgare il profondo apporto per la comunità che sta svolgendo l’ente ISRAA, ha raggiunto l’obiettivo di informare la cittadinanza, le autorità e i professionisti sull’importanza che il senior co-housing sta riscuotendo come nuova prospettiva di vita.

Condividi questo articolo

Matteo Zallio, architetto, dottore di ricerca in Industrial Design, Fulbright Scholar. Ricercatore presso il Center for Design Research alla Stanford University – USA, ha condotto ricerca e consulenza su innovazione tecnologica e design for ageing presso la Technological University Dublin (IE), la Loughborough University (UK) e l’Università degli Studi di Genova (IT).

19 Comments

  1. Michaela Zoe 15 Maggio 2018 at 17:44 - Reply

    Vorrei vivere in un senior co-housing . In Toscana ci sono .

    • Andrea 9 Marzo 2019 at 6:11 - Reply

      Chiamami al 3396016321

  2. Michaela Zoe 15 Maggio 2018 at 17:44 - Reply

    Ottimo !

  3. bruno 29 Luglio 2018 at 16:04 - Reply

    sono interessatissimo alla soluzione senior co-housing (ho 67 anni) ma vorrei la lista dei progetti in partenza in italia per potermi mettere in contatto direttamente con loro

    • GIULIANA 3 Luglio 2019 at 16:11 - Reply

      ciao hai trovato qualche progetto in corso? anch’io sono interessata

  4. Matteo 7 Agosto 2018 at 13:35 - Reply

    Gent.mo Bruno, dipende da che zona in particolare le interessa, ma se contatta l’ISRAA di Treviso, loro sono un ottimo punto di partenza per prendere spunto e per visitare le soluzioni che hanno sviluppato. Cordialmente. MZ

  5. Mariafrancesca 10 Settembre 2018 at 9:27 - Reply

    Da Napoli c’e Qualcuno?

  6. floriana 15 Ottobre 2018 at 9:53 - Reply

    c’è qualche riferimento per Milano?

  7. Caterina 20 Dicembre 2018 at 16:38 - Reply

    Buongiorno a breve sarò in pensione (purtroppo prenderò quella minima) ho 66 anni vivo sola e sono in ottima salute. Mi interessa il discorso di co-housing e vorrei gentilmente sapere dove sono situati e cosa devo fare x approfondire la mia ricerca. Vi ringrazio x l attenzione Caterina Prelorenzo

    • Adriana giannini 15 Maggio 2019 at 14:16 - Reply

      Anche io sarei interessata ad un discorso di coabitazione ma sarei anche interessata ad una coabitazione nella mia casa che è abbastanza grande e si trova a montefiascone sul lago di bolsena. Il posto è molto piacevole giardino e natura. Se ti interessa puoi telefonare 3356296657 adriana

  8. maddalena lanzillo 8 Febbraio 2019 at 20:33 - Reply

    Ho 55 anni vivo sola e ho interesse a saperne di più come devo fare e a chi rivolgermi.

    • GIULIANA 30 Giugno 2019 at 16:18 - Reply

      Vivo sola a Bergamo ho 70 anni vorrei condividere il mio appartamento con altra persona o mi potete aiutare a trovare un alloggio ….nel raggio di 200 km?

  9. paola corso 6 Febbraio 2020 at 9:27 - Reply

    Sono interessata moltissimo ad un cohousing con più persone – vivo a Roma, ma sono disposta a spostarmi – non in zone umide – ho 99 anni, ho qualche malattia, ma soffro soprattutto la solitudine – grazie

  10. Andrea 27 Marzo 2020 at 12:11 - Reply

    Buongiorno, ho un casale ad Orvieto (Umbria) e mi piacerebbe trasformarlo in un senior co-housing ? un casale che facilmente può ospitare 6 appartamenti da 70 mq ed un terreno di 1 ettaro con ulivi e spazio per fare un po’ di orto.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere? Qualche idea?
    Grazie
    Andrea

  11. Marinella 13 Agosto 2023 at 21:53 - Reply

    Ho quasi 70 anni ma sono molto attiva. Dipingo, scrivo, creo e aiuto il prossimo come posso ma con tutto il cuore. Sono rimasta completamente sola e l’idea del co-housing mi piace molto. Il mio ideale sarebbe vivere in Val d’Orcia ma accetto anche altre proposte. Grazie se mi risponderete!

  12. Patrizia 20 Ottobre 2023 at 10:52 - Reply

    Buongiorno, c’è qualcuno che potrebbe indicarmi realtà di co-housing attualmente presenti in Italia? Vivo a Milano ma vorrei trasferirmi altrove e sto cercando una soluzione abitativa in co-housing. Ho anche scritto alla redazione, spero mi rispondano. Confido in questa chat e nella catena di solidarietà di noi agè. Grazie se vorrete risponermi.

  13. marinella 22 Dicembre 2025 at 15:26 - Reply

    Sempre + interessata a vivere in co-housing. Mi piace sempre la Toscana! Potete rispondermi x cortesia?

  14. marinella 4 Gennaio 2026 at 15:43 - Reply

    E’ la terza volta che Vi scrivo ma non ho ricevuto MAI nessuna risposta!

Lascia un commento