Lo scapolo d’oro
The Golden Bachelor è il test di Rorschach di cosa pensiamo veramente dell’età matura.
Lo scapolo si tinge d’oro
The Golden Bachelor (traduzione: Lo Scapolo d’Oro) è una serie televisiva americana andata in onda nel 2023 sulla rete ABC. È uno spin-off di The Bachelor, un reality in cui uno scapolo cerca l’amore tra una ventina di donne concorrenti. Le contendenti vengono eliminate nel corso della stagione finché rimane la prescelta, a cui tradizionalmente lo scapolo fa una proposta di matrimonio.
The Golden Bachelor ha una cruciale differenza con The Bachelor: tutti i protagonisti sono senior (l’oro non è dunque un’allusione alla ricchezza, ma agli “anni dorati”, che secondo il dizionario Britannica sono gli anni della vecchiaia).
Lui, settantaduenne, e le sue pretendenti senior
Il protagonista della serie è Gerry Turner, settantaduenne, ex ristoratore, vedovo e di bell’aspetto. Si contendono le sue attenzioni un folto gruppo di donne senior (età compresa tra 60 e 75 anni) ben conservate e, dove non restava niente da conservare, ben ricostruite.
La serie si è conclusa il 30 novembre 2023 con la proposta di matrimonio di Turner a Theresa Nist, settantenne. Il matrimonio è stato trasmesso in diretta il 4 gennaio 2024, con milioni di telespettatori incollati allo schermo commossi e emozionati.
Poco importa, ai fini delle riflessioni che vi propongo, che i due abbiano divorziato tre mesi dopo. Non rileva nemmeno cosa pensate dei reality e, specificatamente, di quelli di questa tipologia. Non conta nemmeno che tante donne competano per un uomo: uscirà in autunno The Golden Bachelorette, versione femminile dell’originale, in cui ci saranno tanti uomini senior che cercano di conquistare una donna loro coetanea.
Una gara di seduzione tra donne senior
Concentratevi solo su un aspetto: che effetto vi ha fatto pensare a una gara di seduzione tra donne senior?
Che cosa avete provato immaginandovele, agghindate in abito da sera, mentre lanciano occhiate di fuoco allo scapolo o mentre gli dicono carinerie senza senso a lume di candela o mentre sbattono le ciglia truccate ricevendo da lui una rosa pegno d’amore?
Sex-appeal post menopausa
Al di là del giudizio sul format cosa avete provato “di pancia”?
Qualcuno prova disagio: la seduzione post-menopausa sembra fuori luogo, tardiva, quasi patetica: sconsigliato usare il corpo per conquistare un uomo oltre una certa età. Vietato flirtare “come ragazzine”.
Qualcun’altro prova soddisfazione: l’idea che la seduzione non sia soggetta a vincoli anagrafici è rinfrescante, liberatoria e contro-stereotipica.
… come il test di Rorschach
Nel test di Rorschach vengono presentate immagini di macchie d’inchiostro simmetriche con la richiesta, a chi vi si sottopone, di descrivere ciò che, secondo chi le guarda, rappresentano. Le persone vedono le cose più disparate in quelle macchie e, secondo i proponenti del test, ciò rivela qualcosa.
Quello che “vediamo” in The Golden Bachelor può forse dare qualche indicazione di cosa pensiamo veramente dell’età senior, dei suoi limiti e delle sue potenzialità.
Foto: spezzone tratto da youtube
Vuoi leggere i precedenti articoli di Odile Robotti pubblicati su Osservatorio Senior? Clicca quiLo scapolo d’oro
Odile Robotti è amministratrice unica di Learning Edge srl e autrice (“Il Talento delle Donne” e “Il Magico Potere di Ricominciare”). Riflette sul ruolo dei senior nell'era della longevità e li aiuta a reinventarsi. E' convinta che la seconda metà della vita sia la migliore.