Prevenire l’invecchiamento cognitivo
Anche quest’anno, durante la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (SPIM), specialisti di tutta Italia offriranno una valutazione gratuita per una corretta prevenzione dell’invecchiamento mentale.
L’iniziativa, arrivata alla 17esima edizione nazionale e come sempre promossa e organizzata da Assomensana, nel 2024 si terrà dal 23 al 28 Settembre.
La SPIM, patrocinata tra gli altri anche da Osservatorio Senior, è un’iniziativa di promozione sociale per divulgare il messaggio che è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età, adottando opportuni stili di vita.
L’edizione 2024 coincide con i venti anni di attività di Assomensana e i festeggiamenti portano ad un ricco programma.
Si inizierà il 20 settembre a Milano con un convegno dedicato agli specialisti dal titolo “Longeva-mente” che toccherà importanti argomenti: le basi neurofisiologiche del cervello e le scienze neuropsicologiche, le neuroscienze e le scienze affini rivolte alla prevenzione del declino cognitivo, gli stili di vita per promuovere la salute di mente e cervello.
Il “cuore” della SPIM rimarranno i Check-up gratuiti: per una settimana più di 350 specialisti, psicologi, neurologi e geriatri che aderiscono all’iniziativa saranno a disposizione del pubblico nei loro ambulatori in oltre 100 città italiane per offrire un check-up gratuito per la valutazione delle capacità cognitive e consigli pratici su come mantenere mente e cervello in forma a tutte le età.
Inoltre, un Camper Tour percorrerà simbolicamente l’Italia per portare il messaggio che è possibile prevenire l’invecchiamento mentale. Il camper si fermerà in 10 città e incontrerà il pubblico per erogare check-up e fornire informazioni e materiali sulla prevenzione dell’invecchiamento mentale.
In coincidenza con le tappe del Camper Tour, tra il 23 e il 28 settembre si svolgeranno incontri e conferenze aperti alla cittadinanza nelle sale e nei teatri delle città in cui il camper si fermerà. Sempre dal camper si svolgeranno webinar tematici sugli argomenti che interessano la salute di mente e cervello.
Vuoi legere i precedenti articoli della sezione Psicologia e Longevità? Clicca qui