Triangolo Lariano, due traversate raggiungibili in treno
Mi piace fare gite in montagna usando il treno. Per motivi ecologici, ma non solo: mi piace perché con il treno posso fare delle traversate, salendo da un versante e scendendo sull’altro.
E mi piace la routine della giornata: metropolitana, una buona lettura in treno, seconda colazione al bar della stazione, camminare fino all’altra stazione, merenda in un altro bar, altro treno (ma stesso libro), metropolitana, casa.
Abito a Milano e il Triangolo Lariano offre molte possibilità a pochi km da casa.
Propongo due traversate tra le molte possibili.
Periodo: da marzo a novembre senza problemi; da novembre a marzo con un po’ di attrezzatura in più. Sono due traversate cui sono particolarmente affezionato, perché ci sarò andato decine di volte con gli scout. E si sa, a una certa età ci piace ricordare di quando eravamo giovani…
Prima traversata: Civate – San Pietro al Monte – Monte Cornizzolo – Canzo
Partenza: Civate (225)
Arrivo: Canzo (390)
Sviluppo: 10,5 km
Dislivello: 🔼 1011 m, 🔽 846 m
4-5 ore, facile
È possibile mangiare qualcosa al rifugio SEC Marisa Consigliere, sotto al Cornizzolo
Mappa Plotaroute: clicca qui

Il cuore di questa gita è l’abbazia di San Pietro al Monte, perfettamente conservata, raggiungibile in meno di un’ora da Civate (vedi sotto in corsivo). A San Pietro al Monte, da quando avevo sedici anni, eseguo un piccolo rituale: mi faccio fare una fotografia sul muro esterno della chiesa, sempre nella stessa posizione.
Dopo la visita della chiesa si sale in cima al Monte Cornizzolo, che offre una vista a 360 gradi sulla pianura, sul lago, sui monti. Quindi si scende su Canzo.
Salvo il tratto alto, il percorso è tutto nel bosco.
San Pietro al Monte
| Non ci provo neanche a raccontare la storia di questa abbazia.
Il sito dei suoi “amici” la descrive molto meglio: www.amicidisanpietro.it L’abbazia non è sempre aperta: perché la gita sia perfetta, va quindi sincronizzata con i giorni e gli orari di apertura! |
Seconda traversata: Canzo – Corni di Canzo – Monte Moregallo – Valmadrera
Partenza: Canzo (390)
Arrivo: Valmadrera (220)
Sviluppo: 13,4 km
Dislivello: 🔼 1202 m, 🔽 1370 m
6-7 ore, media difficoltà
È possibile mangiare qualcosa alla Terz’Alpe e al rifugio SEV
Mappa Plotaroute: clicca qui
Gita lunga, che può essere spezzata dormendo a metà strada nel rifugio SEV sotto i Corni di Canzo. La salita da Canzo passa per diversi alpeggi e, volendo, dall’Eremo di San Miro. Il percorso prevede due cime: i Corni di Canzo (raggiungibili sia con sentiero, sia con una semplice ferrata) e il Monte Moregallo (qualche catena prima della vetta).
66 anni, padre, marito, viandante, ex-consulente di direzione.
Info autore su Linkedin
su Instagram
su Plotaroute









