Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Le Vostre Storie

E’ adesso che posso!

La storia di Tiziana

Ho 64 anni, sono in pensione da due da una professione bellissima e rigenerante, la scuola, che mi manca (o meglio, mi manca l’energia e il filo diretto con ragazzi e ragazze, mi manca la progettualità del mio team…) ma che ho lasciato ‘al momento giusto’.

Avevo una serie di impegni già durante il periodo del lavoro e li ho mantenuti, ho aggiunto interessi lasciati in disparte e ora ripresi (c’è il tempo per farlo), mi occupo della mia salute fisica… e sono stufa, veramente stufa di venire etichettata, ingabbiata, definita, incasellata.

Frasi come “La vita via, l’hai già fatta”, “Se avessi dovuto cambiare qualcosa lo avresti fatto quando potevi…”

Ma è adesso che posso! Adesso che il figlio ha la sua famiglia (e sì, ‘faccio’ anche la nonna e con molto piacere), adesso che le giornate sono lunghe per me, e quindi posso fare tutto senza penalizzare altro….  e che mi sento ancora in trasformazione, ancora in forze, ancora attiva e soprattutto ancora curiosa e piena di desideri.

Forse dovrei mostrarmi accudiente, dolce, magari anche un po’ tristerella, noiosina, adagiata comunque….

Beh, non lo sono e non lo è mio marito, che di anni ne ha ben 74.

Vorrei trovare un ‘luogo’ con persone simili a me, e se non c’è ancora nei dintorni, beh, forse è il caso di trovare persone con cui ‘metterlo in piedi’…

Mi interessano gruppi di incontro/discussione/confronto/lavoro che operino nella mia zona (io vivo a Brescia ma gravito su Milano per famiglia e attività varie) ma anche in altre città, gruppi che si incontrano con ‘la presunzione’ di voler invecchiare bene.

Vuoi leggere le precedenti storie inviate dal lettori di Osservatorio Senior? Clicca qui

Foto di Matthew Fournier su Unsplash

 

 

1 Commento

  • Semplice prosieguo di chi per il lavoro di insegnante ha avuto modi di agire la gioventù in crescita…consapevolezza ed aspirazioni,da questo ne ha trattato la voglia di conquistare la vita senza dare limiti per età e convenzioni mentali…bella l’idea di coinvolgere altri…

Commenta