Senior Caffè a Milano, un’esperienza da condividere
Si è conclusa a Milano la prima fase di “Senior Caffè”, occasioni di conversazione al femminile vietate alle under 60.
Un progetto promosso da Osservatorio Senior, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di donne di Milano e provincia, accomunate dalla voglia di confrontarsi sulle paure e le opportunità dell’età che avanza.
Sulla scorta dell’esperienza romana, ideata e promossa dalla scrittrice Lidia Ravera e da Maria Palazzesi, sotto l’egida di Archivia (Archivi Biblioteche Centri Documentazione delle Donne), Osservatorio Senior ha voluto portare a Milano “Senior Caffè”, con un primo ciclo di 3 incontri pilota, partito a gennaio e conclusosi in marzo.
L’obiettivo era quello di creare e favorire momenti di incontro aperto alle donne over60, offrendo un’occasione di conversazione reale e non virtuale, dove potersi guardare, ascoltare e riflettere sugli aspetti intimi e al tempo stesso collettivi dell’età che avanza. Grazie alla rilevanza sociale del progetto, Senior Caffè ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano.
Il gruppo, composto da 18 donne over 60, è frutto delle auto-candidature inviate al portale osservatoriosenior.it e proprio grazie alla sua eterogeneità, si è rivelato ricco di spunti critici, di idee originali e forti stimoli. La spontaneità e libertà con le quali si sono svolte le conversazioni e la partecipazione assidua ai tre incontri non fa altro che confermare, se mai ce ne fosse bisogno, l’esigenza individuale di momenti di confronto reale – oggi si direbbe human to human – e che nonostante le molteplici differenze un sottile ma robustissimo legame ci accomuna ed è quello di entrare per la prima volta, come generazione, in un territorio inesplorato dove l’invecchiare non coincide per forza con la vecchiaia e dove gli stereotipi applicati, fino ad ora, all’invecchiamento, soprattutto al femminile, non sono più attuali.
Siamo consapevoli di essere un’avanguardia e come tale sentiamo la responsabilità di vivere questo passaggio con la massima consapevolezza. Da qui la necessità di coniare nuove parole e definizioni per combattere il rischio dell’irrilevanza sociale ed individuare nuove modalità di comunicazione in grado di descrivere al meglio questo cambiamento epocale. Ma oltre a questo si sono affrontate tematiche personali e intime come il corpo che cambia, l’affettività, i rapporti sociali, il pensionamento percepito sia come causa di isolamento, sia di liberazione dagli obblighi e le costrizioni che hanno caratterizzato tutta la nostra vita multitasking.
Una nuova libertà certamente da gestire, ma affrontata da ciascuna in modo diverso, chi arricchendo le file del volontariato, chi rimettendosi a studiare e chi, più semplicemente, trovando un piacere nuovo nel contatto con la natura e le proprie passioni. Insomma, un caleidoscopio di opportunità e valori ancora gravemente sottovalutati da istituzioni e media. Da qui la necessità di rilanciare, ed è per questo che il Gruppo milanese, considera i 3 incontri conclusi solo la base di partenza di un “Laboratorio di Pensiero” che possa formulare nuove idee e proposte su “come invecchiare al meglio e come valorizzare le donne della nostra età”. Si va avanti quindi, ancora insieme per i prossimi incontri, grazie anche al Comune di Milano che continuerà a sostenerci.
Che cosa ne verrà fuori? Un documento, un manifesto, incontri pubblici? Sicuramente ve lo racconteremo!
Nel frattempo speriamo che, sulla scorta delle esperienze romane e milanesi, si possa attivare un “contagio positivo” che coinvolga altri gruppi spontanei di donne over 60, perché il bisogno di riflettere su se stesse, per aumentare la consapevolezza di tutti, possa essere assecondato.
Per eventuali richieste di ulteriori informazioni su “Senior Caffè Milano”, potete scrivere a osservatoriosenior@gmail.com
Per maggiori informazioni su Senior Caffè visitare il sito osservatoriosenior.it e il link https://osservatoriosenior.it/2018/12/senior-caffe-a-milano/
Arianna Rolandi è direttore Scientifico e delle Relazioni Esterne di Yakult Italia, esperta di comunicazione nel mercato della salute e del benessere, ha sviluppato progetti innovativi nella promozione dei corretti stili di vita. Fa parte del team guida di Osservatorio Senior.
[…] (Osservatorio Senior) […]
Interessante ma perché solo donne??