Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Le Vostre Storie

Ho compiuto 60 anni e ho aperto un blog

La storia di: Alberto

Il 2 settembre ho compiuto 60 anni. Entro così a pieno titolo negli Over…. cosa posso fare? Camminare? Mettermi a dieta? Viaggiare? Frequentare un circolo over… no ho preferito aprire un blog, quindi ho scelto di scrivere. Però ho pensato a un blog originale, almeno spero. Sono nato nel 1960 e quindi nel 2020 festeggio i 60 anni tondi tondi.

Chi sono i miei “coscritti”? Maradona, Ligabue, Panariello, Ayrton Senna e Carol Alt, Antonio Banderas e Hugh Grant, l’arbitro Collina, Bono degli U2, Heater Parisi … 910.192 è il dato ufficiale ISTAT delle persone nate in Italia nel 1960. Insomma sono in buona compagnia.

Ma che cosa è successo nel 1960? Chi c’era al governo? Chi ha vinto lo scudetto? Ci sono state le Olimpiadi di Roma, forse l’ultima competizione romantica avvolta nella magia che solo la nostra capitale sa (o sapeva..) offrire. Ve lo ricordate Livio Berruti, Cassius Clay o l’arrivo di Abebe Bikila a piedi nudi correre su una strada romana tra le fiaccole che illuminavano la notte romana? È morto Fausto Coppi ed è nata la trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto” con la radiocronaca delle partite di serie A. Papa Giovanni XXIII ha nominato il primo Cardinale di colore e in Tv c’erano i Flintstones (Wilma dammi la clava!). Noi che siamo nati nel 1960 non ci possiamo ricordare ovviamente di questi eventi e allora perché non elencarli con qualche piccolo commento personale e mettere tutto in rete? È un blog che non ha la pretesa di avere migliaia di lettori però come ho scritto nella presentazione è il mio omaggio al concetto di memoria, perché non si dimentichi quello che è stato e ci serva da guida per quello che sarà.

Ecco l’indirizzo https://iricordidel1960.blogspot.com/ È un cantiere aperto, ogni contributo è ben accetto.

Grazie
Alberto Ghisalberti
Bergamo

3 Commenti

Commenta