Slider Carousel- Le nuove Sfide dei Senior-def
SLIDER-TECHNOLOGY-AND-AGEING
SLIDER-PANDEMIA-FUTURO-SENIOR
Senior Living
HEADER-GENERAZIONI-AZIENDA
2017-09-12-generazioni-a-confronto—banner-header_2
Letti e visti

Senior Coach

“Invecchiare è un regalo della vita”: è questa la stella polare degli autori di questo libro. Se è così, allora vale la pena scoprire tutte le positività e potenzialità che l’invecchiamento porta con sé.

E per farlo è importante “personalizzare il modo di invecchiare, prendendosi cura della propria salute, mantenendosi attivi, ottimisti, sereni, felici, aperti e disponibili alle novità”.

Il libro “Senior Coach” è stato scritto da Cocco, Frau e Verucchi, che fanno parte di Abitaresociale, un gruppo interdisciplinare che promuove l’invecchiamento attivo in casa e la solidarietà tra le generazioni. Pubblicato da Liberetà, il libro è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Benessere e diritti dello Spi Cgil e con l’Alta Scuola Spi Luciano Lama.

Con questo volumetto agile e molto chiaro, gli autori hanno voluto dare un contributo alla divulgazione di un nuovo modo di invecchiare. Partendo dalla convinzione che “nessuno invecchia né impara a invecchiare da solo” e che invece “apprendere come si invecchia dovrebbe essere una possibilità da offrire a tutti”, gli autori propongono il loro contributo di idee e suggerimenti, alla stregua di coach che aiutano i senior a cogliere anche nell’invecchiamento un’occasione di crescita personale.

E’ questa l’originalità e la ragion d’essere del libro, che riesce nel proprio intento grazie alla competenza e contemporaneamente alla semplicità e praticità con cui i vari argomenti e suggerimenti vengono proposti.

Le dimensioni della vita esplorate sono tante: dal come mantenere corpo e mente sani, all’abitare facendo della casa il proprio castello; dal mantenere socialità, al favorire comunità e al non considerare la pensione come inattività; dall’importanza dell’informarsi e dell’apprendere continuo, al saper usare servizi e offrirne ad altri; dal sapere organizzare bene il proprio tempo, al conoscere i propri diritti e doveri di cittadinanza e di salute.

Ciascuna dimensione viene esplorata nei suoi vari aspetti e soprattutto vengono offerti molti “consigli utili” e “buone pratiche” per concretizzare i suggerimenti proposti.

Il risultato è una guida efficace per i senior che intendono valorizzare la loro nuova fase di vita.

Le 120 pagine del libro risultano di sicura utilità e sono leggibili con grande facilità, grazie sia allo stile semplice e chiaro, sia alle illustrazioni e ai molti colori.

Senior Coach

di Francesco Cocco, Pino Frau, Samuele Verucchi

Edizioni LiberEtà, settembre 2021

Vuoi leggere articoli scritti dai fondatori di Abitaresociale, il gruppo cui appartengono gli autori del libro, e pubblicati in passato su Osservatorio Senior? Vai qui se vuoi leggere come la città può essere amica dei senior, qui per capire come orientarsi verso un invecchiamento attivo in casa e qui per capire dove risiede la vulnerabilità abitativa durante l’invecchiamento.

Commenta